Torta salata con broccoli e scamorza affumicata: Antipasto Veloce

La torta salata è una ricetta semplice da fare, molto veloce e soprattutto gustosissima. Io le preparo spesso, non solo come antipasto ma è un vero e proprio salva cena. Ebbene si, ci sono dei momenti che non ho voglia di cucinare e quando non c’è il mio fidato sostituto in cucina, il mio compagno, preparo questi rustici deliziosi.

torta salata
torta salata

Ah! Ho un’altra ricetta di un altro rustico andate a controllare sul mio blog babà rustico e anche Ricetta Rustico Con Ricotta e Cime di Rapa. Vi ho incuriosito? Bene! Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

400 g broccoli;

250 g scamorza;

50 g parmigiano reggiano

;pasta sfoglia rotonda

noce moscata;

1 sfoglia rotonda.

Preparazione:

tagliate i gambi

Per preparare la torta salata con i broccoli e la scamorza per prima cosa pulite i broccoli eliminando le foglie più dure e tagliando il gambo. Successivamente lavatele sotto l’acqua corrente e fate bollire in una pentola capiente per 10 minuti.

bollite i broccoli per 10 minuti
bollite i broccoli per 10 minuti

Dopodiché prendete uno stampo da 24 cm e srotolate sopra la pasta sfoglia rotonda e con l’aiuto di una forchetta bucherellate la pasta sfoglia.

PASTA SFOGLIA
PASTA SFOGLIA

Condite i broccoli con un po’ di olio e sale(oppure le saltate in padella per un paio di minuti con uno spicchio di aglio e un filo di olio) e

TORTA RUSTICA
TORTA RUSTICA

aggiungeteli insieme alla scamorza tagliata a cubetti o a listarelle come preferite e al formaggio grattugiato. Spennellate sopra alla sfoglia un po’ di olio e infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e buon appetito!

Questo articolo ha 8 commenti.

  1. mai fatta con i broccoli, erbette si ma questa mi mancava. La proverò!

        1. Saretta

          Fammi sapere, grazie mille ❤️

  2. cosamangio.net

    Sembra semplicemente una bontà! Bravissima 😊

Rispondi