Torta Meringata Ricetta

  • Post category:Dolci

La Torta Meringata è composta da due dischi di meringa farcita con marmellata e panna montata e decorata con i frutti di bosco.

torta meringata
torta meringata

Una torta soffice, delicata, maestosa e scenografica! Questa torta apparentemente sembra difficile ma se seguireste alla lettera la mia ricetta non avrete nessuna difficoltà! Un dolce davvero veloce : “Impiegherete 10 minuti per montare gli albumi e qualche minuto per montare la panna.

torta meringata

Ecco il mio primo consiglio: “Le uova devono essere a temperatura ambiente”.

Secondo consiglio:” Usate lo zucchero super fino, comprate Zefiro!

Terzo consiglio: Quando montate gli albumi dovete lavorarli per una decina di minuti e quando il composto è fermo e lucido allora avrete fatto un buon lavoro!”

torta meringata
torta meringata

Quarto consiglio: “Se durante la cottura noterete delle piccole crepe abbassate di poco la temperatura del forno”. Quinto consiglio:” La panna deve essere fredda da frigo!” Ora è venuto il momento di mettervi all’opera, siete pronti? Allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

200 g albumi;

200 g zucchero a velo;

200 g zucchero semolato;

200 ml panna da montare;

frutti di bosco;

marmellata di ciliegie o quella che preferite.

Preparazione:

albumi
albumi

Per preparare la Torta Meringata per prima cosa inserite nel cestello della planetaria gli albumi. (potete utilizzare anche le fruste elettriche) Azionate la planetaria e quando vedete delle bollicine inserite 1/3 dello zucchero semolato e la velocità deve stare sul numero 6.

albumi montati
albumi montati

Dopo un paio di minuti abbassate la velocità e aggiungete un altro po’ di zucchero. Gli ultimi 5 minuti aggiungete la restante parte dello zucchero.

meringa
meringa

Quando gli albumi saranno fermi e lucidi allora avrete fatto un buon lavoro. Dopodiché aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo setacciato e mescolate con una marisa dal basso verso l’alto.

meringa
meringa

Successivamente inserite la meringa nel sac à poche e formate su di una teglia rivestita di carta forno due dischi di meringa. Un consiglio ho preso uno stampo da 22 cm e ho disegnato due cerchi sulla carta forno.

meringa

Una volta riempito il sac à poche premete la meringa sulla circonferenza che avete disegnato fino ad arrivare al centro.

Poi con l’aiuto di una spatola livellate la meringa. Fate così anche per l’altro disco e se ne è avanzata un po’ fate delle piccole Meringhe ricetta perfetta.

panna
panna

Poi Infornate a 100° per un ora con sportello semichiuso. Lasciate raffreddare le meringhe dentro il forno per qualche ora, è preferibile tutta la notte.

Intanto montate la panna e inseritela nel sac a poche e farcite la meringa lasciando il centro vuoto così potete aggiungere la marmellata.

torta meringata
torta meringata

Sovrapponete l’altro disco e create dei ciuffetti di panna intorno alla circonferenza e al centro decorate con le piccole meringhe e i frutti di bosco.

torta meringata

Riponetela nel congelatore e prima di utilizzarla la tirate fuori 20 minuti prima.

Rispondi