Tiramisù Ricetta Classica

  • Post category:Dolci

Il Tiramisù è il dolce più buono che ci sia, si prepara in poco tempo, non si accende il forno e soprattutto è golosissimo, rari sono coloro che dicono :” No al tiramisù”.

Il tiramisù è un dolce tipico della nostra Italia, della nostra amata Italia, si prepara con la crema al mascarpone e i savoiardi, ci sono molti che invece dei savoiardi utilizzano i Pavesini

tiramisù
tiramisù

! La crema al mascarpone si prepara solo con uova freschissime, se non ce l’avete potete benissimo fare una crema pasticcera e vi lascio qui di seguito il link della mia ricetta.

tiramisù
tiramisù

Questo dolce è stato sempre uno dei miei preferiti, perché non solo amo il caffè ma anche la crema al mascarpone. Domanda? Vi siete mai soffocati con il cacao amaro che si mette sopra al tiramisù? Io sempre! Ora non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

4 uova freschissime;

500 g mascarpone;

50 g zucchero( per montare gli albumi)

50 g zucchero( per montare gli albumi);

baccello di vaniglia;

300 g di caffè(10 tazzine colme);

75 g zucchero;

cacao amaro;

rhum.

Preparazione:

albumi a neve
albumi a neve

Per preparare il tiramisù per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e li trasferite in due ciotole distinte. Poi prendete la ciotola con gli albumi e iniziate ad aggiungere 1/3 dello zucchero e li montate con l’aiuto delle fruste elettriche per 12 minuti fino a quando non aggiungete tutto lo zucchero e non diventino fermi.( ve ne accorgete quando capovolgete gli albumi montati e non cadranno giù)

crema al mascarpone
crema al mascarpone

Nella ciotola dei tuorli aggiungete gli altri 50 g di zucchero e montateli fino a quando non diventino spumosi. Aggiungete il mascarpone e i semi di vaniglia, continuate a mescolare. Poi prendete gli albumi montati a neve e con l’aiuto di una marisa li aggiungete al composto degli albumi fino ad ottenere una crema densa e liscia.

savoiardi imbevuti di caffè
savoiardi imbevuti di caffè

Successivamente preparate il caffè ne dovrete fare 10 tazzine e aggiungete 75 g zucchero. Prendete una pirofila e fate prima uno strato della crema al mascarpone, poi imbevete i savoiardi nel caffè (potete aggiungere anche un po’ di marsala o rhum, o il latte)e iniziate a disporre a schiera i vostri savoiardi.

cacao amaro
cacao amaro

Fatto il primo strato di savoiardi aggiungete un altro strato di crema e fare di nuovo un altro strato di biscotti. Terminare il dolce con la crema di mascarpone e fare una spolverata di cacao amaro. Riporlo in frigo per 6 ore prima di servirlo.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Facilissimo da preparare e così buono che… sparisce in un attimo, 😋.

  2. L’unica variante per me è utilizzare caffè decaffeinato perché sono allergico a quello normale (purtroppo 😉). Per il resto… a tutto gusto!😋

    1. Saretta

      Grazie Giuseppe sei gentilissimo 😊

Rispondi