HomePrimi gustosi Tagliolini alla barbabietola rossa: “Ricetta pasta fresca”

Tagliolini alla barbabietola rossa: “Ricetta pasta fresca”

Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , , , , , , ,

I tagliolini alla barbabietola sono un primo tipico della cucina italiana. La pasta fatta in casa è un inno all’amore per la cucina, un tripudio di sapori e gusti della nostra madre terra.

Gli ingredienti da utilizzare sono: Farina, uova e la barbabietola. ( Io ho comprato quella già cotta al vapore.) Questa ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e non potevo non condividerla con tutti voi.

Invece di preparare i tagliolini potete creare un altro tipo di pasta come ad esempio: I cavatelli ricci, le orecchiette, garganelli, trofie

Entrate nel mio mondo , allacciate il grembiule e iniziate a impastare con me!

👩‍🍳difficoltà facile

👩‍🍳Preparazione 60 minuti

👩‍🍳cottura 5 minuti

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 100 g barbabietola (comprata già cotta al vapore)
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare i tagliolini alla barbabietola per prima cosa frullate la barbabietola cotta al vapore con l’uovo.

Successivamente, su di una spianatoia, setacciate la farina, create una fontana e aggiungete la barbabietola e l’uovo frullati precedentemente.

Con l’aiuto di una forchetta amalgamate la farina e la barbabietola poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.

Fate riposare il panetto per 30 minuti e copritelo con una pellicola trasparente o con uno strofinaccio. Dopo staccate un pezzo dal panetto e iniziate a creare la sfoglia con la sfogliatrice. Partite dal numero più piccolo fino al numero più grande facendo passare la pasta una volta ad ogni numero. Una volta ottenute le sfoglie utilizzate il taglio per tagliolini e realizzate questo tipo di pasta.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: