Quando ero piccola giocavo con la farina e le uova, sotto l’occhio vigile di nonna Brillantina, lei mi ha trasmesso la sua passione e le devo tutto.

Non smetterò mai di impastare la pasta, mi da un senso di appartenenza, a questa tradizione che, secondo il mio parere, non deve tramontare, anzi deve continuare a vivere.
Impastare non è solo un lavoro, un gioco ma è un rito, creare un panetto per dar vita a qualsiasi tipo di pasta( i cavatelli, le orecchiette, pasta integrale, trofie.) è pura magia.
Vi servono solo pochi ingredienti: farina e uova! Per fare altri tipi di pasta c’è bisogno solo di acqua e farina come ad esempio i cavatelli, un’altra pasta tramandata e che porto nel cuore e rimarrà nella memoria. Vi ho incuriosito? Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia.
INGREDIENTI X4 PERSONE:
400 g farina 00;
4 uova;
un pizzico di sale.
PREPARAZIONE:

Per preparare le tagliatelle fatte in casa per prima cosa pesate la farina 00 e versate la farina su di una spianatoia di legno. Fate una fontanella al centro della farina e rompete le uova all’interno. Con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale.



Poi portate la farina verso l’interno della fontanella dove avete sbattuto le uova e amalgamate. Successivamente impastate con le mani per una decina di minuti fino a quando non create un panetto liscio e omogeneo.


Dopodiché fate riposare il panetto, avvolto in una pellicola trasparente per una mezz’ora. Trascorso il tempo, dividete il panetto in 4 parti e prendete il tirapasta.
Prendete una una parte del panetto appiattitelo un po’ con il palmo della vostra mano e iniziate a tirarla partendo dal numero uno.



Dopo portate i lembi esterni della sfoglia e la portate al centro e continuate con il numero due fino al numero 6. La sfoglia deve essere sottile ma non troppo, deve essere velata.

Una volta che avete creato tutte le sfoglie, le dividete a metà e formate con il tirapasta, sul rullo apposito, le vostre tagliatelle.
Fare la pasta fatta in casa dev’essere davvero un bellissimo momento e poi c’è la soddisfazione di poter dire: “L’ho fatta con le mie mani.”, 😀.
Giusto Ele 😂❤️
😉
Pingback: Tagliatelle fatte in casa — Le ricette di Sara – TYT
Grazie 😍