Lo Strudel di pasta sfoglia ricotta, zucchine e Bresaola è un ottimo secondo ma può essere servito anche come antipasto.

Questo piatto è super veloce e molto gustoso: “Bisogna cuocere le zucchine per una decina di minuti e poi aggiungere sulla pasta sfoglia il ripieno, così il gioco è fatto!” Non so voi ma a me molto spesso capita di non sapere cosa cucinare!

Ogni giorno cerco di variare in cucina e preparare sempre piatti nuovi , non solo della tradizione ma anche piatti nazionali. Oggi ho voluto provare questo strudel salato e vi devo confessare che non ne è rimasta nemmeno una briciola per quanto è delizioso! Allacciate il grembiule che si inizia!
Ingredienti:
una pasta sfoglia rettangolare;
400 g ricotta;
8 fettine di bresaola;
2 zucchine;
mezza cipolla;
noce moscata;
un po’ di latte per spennellare sopra lo strudel.
Preparazione:

Per preparare lo strudel di pasta sfoglia di zucchine, ricotta e bresaola per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, eliminando le parti esterne.

Prendete una padella, aggiungete l’olio e fate cuocere per qualche minuto mezza cipolla.

Aggiungete le zucchine e fate cuocere per 10 minuti. Mettete in una ciotola la ricotta, le zucchine, la noce moscata e mescolate.

Prendete la pasta sfoglia, bucherellate con la forchetta fate dei piccoli fori al centro. Mettete 4 fette di bresaola, poi il ripieno e altre 4 fettine di bresaola.

Tagliate lateralmente la pasta sfoglia , fate delle strisce in diagonale. Poi portate ogni strisciolina verso l’interno alternandole e creando così l’intreccio.

Poi spennellate sopra un po’ di latte e di olio. Infornate a 200° per 25 minuti forno ventilato.

Una volta cotto fatelo raffreddare un po’ e poi buon appetito.