Strudel di Pasta Sfoglia di Ricotta Zucchine e Bresaola

Lo Strudel di pasta sfoglia ricotta, zucchine e Bresaola è un ottimo secondo ma può essere servito anche come antipasto.

strudel salato

Questo piatto è super veloce e molto gustoso: “Bisogna cuocere le zucchine per una decina di minuti e poi aggiungere sulla pasta sfoglia il ripieno, così il gioco è fatto!” Non so voi ma a me molto spesso capita di non sapere cosa cucinare!

strudel
strudel

Ogni giorno cerco di variare in cucina e preparare sempre piatti nuovi , non solo della tradizione ma anche piatti nazionali. Oggi ho voluto provare questo strudel salato e vi devo confessare che non ne è rimasta nemmeno una briciola per quanto è delizioso! Allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

una pasta sfoglia rettangolare;

400 g ricotta;

8 fettine di bresaola;

2 zucchine;

mezza cipolla;

noce moscata;

un po’ di latte per spennellare sopra lo strudel.

Preparazione:

zucchine

Per preparare lo strudel di pasta sfoglia di zucchine, ricotta e bresaola per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, eliminando le parti esterne.

zucchine

Prendete una padella, aggiungete l’olio e fate cuocere per qualche minuto mezza cipolla.

ricotta

Aggiungete le zucchine e fate cuocere per 10 minuti. Mettete in una ciotola la ricotta, le zucchine, la noce moscata e mescolate.

pasta sfoglia

Prendete la pasta sfoglia, bucherellate con la forchetta fate dei piccoli fori al centro. Mettete 4 fette di bresaola, poi il ripieno e altre 4 fettine di bresaola.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Tagliate lateralmente la pasta sfoglia , fate delle strisce in diagonale. Poi portate ogni strisciolina verso l’interno alternandole e creando così l’intreccio.

pasta sfoglia

Poi spennellate sopra un po’ di latte e di olio. Infornate a 200° per 25 minuti forno ventilato.

sfoglia di pasta zucchine ricotta e bresaola
sfoglia di pasta zucchine ricotta e bresaola

Una volta cotto fatelo raffreddare un po’ e poi buon appetito.

Rispondi