Spiedini di Pesce Spada Al Forno

Oggi è il primo di luglio e ho voglia di preparare una ricetta di pesce, semplice saporita e soprattutto gustosa. Un’altra ricetta che faccio spesso è la calamarata con il ragù di pesce spada, una ricetta veloce e semplice.

spiedini di pesce spada
spiedini di pesce spada

Gli spiedini di pesce spada sono un secondo davvero gustoso ma può essere servito anche come antipasto, da fare invidia a tutti gli invitati. Una ricetta veloce e si utilizzano pochi ingredienti.

Quando andate dal vostro pescivendolo di fiducia ditegli di tagliare le fettine di pesce spada abbastanza grandi e sottili ! Vi ho incuriosito? Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!

INGRDIENTI X6 SPIEDINI:

300 G PESCE SPADA;

30 G PINOLI;

100 G MOLLICA DI PANE;

50 G PECORINO GRATTUGIATO;

PREZZEMOLO;

2 SPICCHI DI AGLIO;

SALE ;

OLIO Q. B.;

OLIVE Q.B.;

PANGRATTATO Q.B.;

LIMONE,

20 G SCAMORZA;

ORIGANO.

PREPARAZIONE:

Per preparare gli spiedini di pesce spada per prima cosa sciacquate il pesce e asciugatelo ( se c’è la pelle tagliatela con un coltello). Se ci sono delle fettine piccolissime le tagliuzzate e le cuocete a parte, in una padella con un filo di olio per 2 minuti.

Tritate l’aglio, il prezzemolo, i pinoli e le olive.

Una volta tritati li trasferite in una ciotola insieme alla mollica di pane, origano, sale, la scamorza tagliata a cubetti , spremete un mezzo limone e il pecorino. Aggiungete il pesce spada cotto precedentemente, qualche cucchiaio di olio e mescolate.

Prendete una fettina di pesce spada, adagiatela su di un tagliere e aggiungete al centro un cucchiaio del ripieno che avete creato precedentemente. Poi prendete i lembi superiori, arrotolate e chiudete. Successivamente lo pressate dentro la mano come se stesse facendo una polpetta.

involtini di pesce spada cotti al forno
involtini di pesce spada cotti al forno

Dopo avere creato tutti gli involtini li spennellate con un po’ di olio e li passate nel pangrattato. Prendete gli spiedini e infilate gli involtini. Oleate una teglia e posizionate gli spiedini con qualche fettina di limone e una bella spolverata di origano. Infornate a 180° per 20 minuti.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. laborsettadelledonne

    Questi li proverò sicuramente ! 🙂

Rispondi