Oggi è il primo di luglio e ho voglia di preparare una ricetta di pesce, semplice saporita e soprattutto gustosa. Un’altra ricetta che faccio spesso è la calamarata con il ragù di pesce spada, una ricetta veloce e semplice.

Gli spiedini di pesce spada sono un secondo davvero gustoso ma può essere servito anche come antipasto, da fare invidia a tutti gli invitati. Una ricetta veloce e si utilizzano pochi ingredienti.
Quando andate dal vostro pescivendolo di fiducia ditegli di tagliare le fettine di pesce spada abbastanza grandi e sottili ! Vi ho incuriosito? Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!
INGRDIENTI X6 SPIEDINI:
300 G PESCE SPADA;
30 G PINOLI;
100 G MOLLICA DI PANE;
50 G PECORINO GRATTUGIATO;
PREZZEMOLO;
2 SPICCHI DI AGLIO;
SALE ;
OLIO Q. B.;
OLIVE Q.B.;
PANGRATTATO Q.B.;
LIMONE,
20 G SCAMORZA;
ORIGANO.
PREPARAZIONE:



Per preparare gli spiedini di pesce spada per prima cosa sciacquate il pesce e asciugatelo ( se c’è la pelle tagliatela con un coltello). Se ci sono delle fettine piccolissime le tagliuzzate e le cuocete a parte, in una padella con un filo di olio per 2 minuti.



Tritate l’aglio, il prezzemolo, i pinoli e le olive.



Una volta tritati li trasferite in una ciotola insieme alla mollica di pane, origano, sale, la scamorza tagliata a cubetti , spremete un mezzo limone e il pecorino. Aggiungete il pesce spada cotto precedentemente, qualche cucchiaio di olio e mescolate.


Prendete una fettina di pesce spada, adagiatela su di un tagliere e aggiungete al centro un cucchiaio del ripieno che avete creato precedentemente. Poi prendete i lembi superiori, arrotolate e chiudete. Successivamente lo pressate dentro la mano come se stesse facendo una polpetta.

Dopo avere creato tutti gli involtini li spennellate con un po’ di olio e li passate nel pangrattato. Prendete gli spiedini e infilate gli involtini. Oleate una teglia e posizionate gli spiedini con qualche fettina di limone e una bella spolverata di origano. Infornate a 180° per 20 minuti.
Questi li proverò sicuramente ! 🙂
Fammi sapere ❤️