HomePrimi gustosi Spaghetti con crema di ceci, vongole, lupini e cannolicchi

Spaghetti con crema di ceci, vongole, lupini e cannolicchi

Comments : 2 Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , , ,

Il Natale è magia, sì, sai perché? A Natale siamo circondati dalle persone che amiamo, dai colori, dalle luci, dai bambini e persino dal buon cibo e solo quando ci divertiamo non ci rendiamo conto del tempo che passa, sembra che scorra così velocemente ed è questa la magia:” Stare in famiglia e avere la gioia nel cuore”.

Infatti il buon cibo dona tanto amore, oltre i mostaccioli, il pandoro, i roccocò, dolci tipici natalizi, alla Vigilia il nostro fan Giuseppe Raucci ha sperimentato un primo da un gusto deciso e da un profumo di mare avvolgente.

Siete curiosi di sapere con cosa ci ha voluto deliziare? Allacciati il grembiule e si comincia!

Ingredienti:

  • Vongole, lupini, cannolicchi 400 g
  • ceci precotti 360 g
  • Spaghetti 400 g
  • aglio 2 spicchi
  • sale q.b.
  • prezzemolo q. b.
  • 2 rametti di rosamrino.

Preparazione:

Per preparare gli spaghetti con la crema di ceci, vongole, lupini e cannolicchi per prima cosa occupatevi di spurgare le vongole, lupini e Cannolicchi.

Sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi sbattetele su un piano in modo da eliminare un po’ di sabbia. In una ciotola ripiena d’acqua e con un pizzico di sale aggiungete le vongole i lupini e i Cannolicchi e lasciateli nell’acqua per 1 ora. 

Versate un filo d’olio in un tegame, unite uno spicchio d’aglio, 2 rametti di rosmarino e lasciatelo imbiondire. Unite poi i ceci ricoprendoli con un poco di brodo di pesce (o in alternativa acqua o brodo vegetale, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

In un altro tegame fate imbiondire un altro spicchio d’aglio con un filo d’olio, unite le vongole ben scolate e coprite con un coperchio. Aprire le vongole a fiamma vivace e non appena saranno tutte aperte, eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. Filtrate l’acqua di cottura delle vongole e aggiungerle di nuovo alle vongole così eliminerete eventuali residui di sabbia.

Non appena anche i ceci saranno cotti eliminate l’aglio anche da qui; trasferitene una parte nel tegame con le vongole. Frullate i ceci rimasti in padella con un mixer ad immersione.  

Aggiungete del prezzemolo tritato gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli quando mancherà circa 1 minuto di cottura e trasferiteli all’interno del tegame con la crema di ceci e le vongole. Terminate la cottura sul fuoco a fiamma bassa unite ancora un po’ di prezzemolo e servite subito.

 

2s COMMENTS

2 thoughts

    • Dicembre 10, 2020 at 7:24 pm

      Grazieeee

       

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: