In estate ci sono moltissime verdure da poter usare nei nostri primi. Oggi ti voglio proporre questo primo con le vongole in aggiunta dei fiori di zucca, facile da trovare e facili da pulire. Questa ricetta è semplice e gustosa, per chi ha voglia di sperimentare e soprattutto far invidiare.
🍴Difficoltà facile
👩🍳Preparazione 10 minuti
🥘Cottura 10 minuti
🥄Dosi per 4 persone

🍤Ingredienti:
- 400g scialatielli
- 200g vongole
- 200g gamberi e scampi
- 100 g pomodorini
- 200 g fiori di zucca
- 2 spicchio di aglio
- Vino bianco q. B.
🍤Procedimento:
Per preparare questo primo di mare, per prima cosa spurgare le vongole in acqua salata e lasciarle in ammollo per un ora. Nel frattempo pulire i fiori di zucca, eliminare il pistillo dall’interno e tagliarli a cubetti oppure a strisce. Quando le vongole sono pronte, mettere un pentolino sul fuoco, aggiungere olio, uno spicchio di aglio, dei gambi di prezzemolo e le vongole a fiamma vivace e chiudere con un coperchio.



Le vongole saranno pronte quando si apriranno e spegnere, ci vorranno 2/3 minuti. A questo punto l’ acqua è arrivata a bollore e cuocere la pasta. Mentre la pasta cuoce tagliare i pomodorini e in una pentola aggiungere aglio e olio e soffriggerli per 5 minuti.




Aggiungere i gamberi e gli scampi, sfumare con il vino bianco.

Dopo 2 minuti aggiungere le vongole non sgusciate e i fiori di zucca. Scolare la pasta e aggiungerla a questo sugo delizioso. Servitelo e mangiatelo con gusto.


