Scialatielli con tonno, zucchine e fiori di zucca: “Ricetta di Peppe”

  • Post category:Primi

Tutti i santi giorni ci poniamo la stessa domanda:”Cosa preparo a pranzo?” Quando decidi il primo da preparare ecco che arriva il resto della ciurma e inizia a sconvolgere tutti i programmi. “Io vorrei pasta e zucchine, io pasta e tonno tu semplicemente vorresti pasta e fiori di zucca“. Siamo in un paese democratico e allora accontentiamo tutti; e così è nata questa ricetta per non rattristare nessuno. Care mamme , come vi capisco, questa ricetta fa proprio al caso vostro, è una ricetta semplice e con tempi di preparazione brevi. Seguite la ricetta di Peppe e mi raccomando lasciate un commento, fatemi sapere se vi piace questa ricetta.

👩‍🍳Difficoltà facile

🕚Preparazione 10 minuti

🕚Cottura 15 minuti

🥄Dosi per 4 persone

Ingredienti:

  • 360 g scialatielli
  • 150 g fiori di zucca
  • 200 g tonno fresco
  • 2 zucchine
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Per preparare gli scialatielli con tonno, zucchine e fiori di zucca per prima cosa lavate le zucchine e i fiori di zucca. tagliate a pezzetti i fiori di zucca e a rondelle le zucchine e a cubetti il tonno. Riscaldate un po’ di olio in una padella e aggiungete 2/3 spicchi di aglio.

Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e lasciatele cuocere per 10 minuti.

Quando saranno belle dorate, aggiungete il tonno fresco a lasciate cuocere per qualche minuto.

A questo punto aggiungete un mestolo di acqua di cottura e i fiori di zucca, fateli cuocere per qualche minuto.

Aggiungere la pasta mezzo minuto prima della cottura completa, direttamente nella pentola con le zucchine, tonno e fiori di zucca e mantecare. Servite e mangiate.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Mmm, che bontà, 😋. Vedere un piatto così delizioso con lo stomaco che borbotta mi ha fatto venire ancora più fame, ma devo aspettare ancora due ore per la cena,🙂.

    1. Saretta

      Grazie mille 😍 provalo e fammi sapere se ti è piaciuto 🔜❤️

  2. Uno di questi giorni provo a fare questa ricetta e ti faccio sapere, 🙂.

  3. Ciao Sara, 😀. Ho provato a fare questa ricetta (al posto dell’aglio che non mi piace, ho messo della cipolla tritata) e devo dire che mi sono venuti abbastanza bene. Davvero buoni, 😋. Ti spiace se me l’appunto nel mio quaderno delle ricette?

    1. Saretta

      Ma certo😍 sono contentissima che ti è piaciuto 😍

Rispondi