HomePrimi gustosi Scialatielli con crema di prezzemolo e calamari: “Ricetta semplice e veloce”

Scialatielli con crema di prezzemolo e calamari: “Ricetta semplice e veloce”

Comments : 4 Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , ,

Gli scialatielli con crema di prezzemolo e calamari è un piatto veloce, semplice e gustoso. Vuoi chiedere la mano alla tua dolce metà? Prepara una cena romantica e realizza questo piatto, la stupirai!

🕚Cottura 15 minuti

🕚Preparazione 10 minuti

👩‍🍳Difficoltà facile

🥄Dosi per 4 persone

🥢Ingredienti :

  • 400 g di scialatielli
  • 500 g di calamari
  • 80 g prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio q. B.
  • Un pizzico di sale

🥢Procedimento :

Per preparare gli scialatielli con crema di prezzemolo e calamari per prima cosa bisogna pulire i calamari e tagliarli a quadratoni.

In una padella riscaldata con un filo di olio fate rosolare 2 spicchi di aglio in camicia.

Dopo tre minuti, togliete gli spicchi di aglio e aggiungete i calamari, ci vorranno 2 minuti. Una volta cotto i calamari, toglieteli e metteteli in una ciotola da parte.

Versare il vino bianco, farlo evaporare e spegnere. Nel frattempo fare bollire l’acqua per la pasta. Prendere il prezzemolo, versarlo nell’acqua in ebollizione e dopo qualche secondo toglierlo e raffreddarlo in acqua fredda. In un mixer aggiungete il prezzemolo, 2 cucchiai di olio, un po’ di acqua fredda, sale e frullare.

Quando la pasta sarà cotta aggiungerla alla cremina di vino bianco e un mestolo di acqua di cottura. Poi aggiungere la crema di prezzemolo e successivamente i calamari. Servite e mangiate.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

 

4s COMMENTS

4 thoughts

  • Settembre 19, 2020 at 8:20 pm

    Ciao! Ho visto la tua ultima ricetta con gli scialatielli e sono andata alla ricerca di varianti. Questa mi ha colpito e la farò prossimamente. Mi chiedo soltanto come posso fare gli scialatielli? Dove vivo non li vendono, ma penso che si possano fare a mano. Mi puoi dare qualche indicazione? Grazie.

     
    • Settembre 19, 2020 at 8:33 pm

      Gli ingredienti sono : semola di grano duro, latte intero, olio e prezzemolo. Si impasta bene il tutto e si crea un panetto. Poi con l’aiuto di un matterello stendi la sfoglia e forma un rettangolo. Poi la tagli a metà e piega le estremità verso il centro, prima di tagliare la sfoglia. Taglia con un coltello dalla lama liscia ricavando delle striscioline di pasta di 1 cm. La dovrò fare questa ricetta 😍

       
      • Settembre 19, 2020 at 10:25 pm

        Magari la facessi! Dalle immagini sembrano un pò doppie… Comunque le dovrei tagliare come fossero fettuccine? Come vedi mille dubbi! 😋

         
        • Settembre 19, 2020 at 10:29 pm

          Si brava. Normale avere dubbi, al più presto farò la ricetta così la potrai vedere 😎

           

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: