Il Risotto con crema di zucchine è un primo piatto facile e veloce da preparare, cremoso, saporito e perfetto per la primavera o per l’estate. Pochi ingredienti semplici e di stagione per preparare questo risotto alle zucchine.
👩🍳Difficoltà facile
🕚Preparazione 10 minuti
🕚Cottura 20 minuti
🍴Dosi per 4 persone
🥒Ingredienti:
- 350 g riso Carnaroli
- 2 zucchine
- 1 l brodo vegetale
- 50 g vino bianco
- Una noce di burro
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1/2 cipolla bianca

🥒Procedimento:
Per preparare il risotto di zucchine iniziate a lavare e a tagliare a cubetti le zucchine.
In una pentola aggiungete un filo di olio e le zucchine, dopo 5 minuti aggiungete dell’acqua e fatele cuocere per altri 5 minuti e frullate.


Successivamente realizzate il brodo vegetale, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e aggiungete : sedano, carote, cipolle, patate, prezzemolo.
Poi in una pentola fate riscaldare un filo di olio e aggiungete la cipolla tagliata finemente per una decina di minuti.

Alzate la fiamma e versate il riso lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi .Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro potrete sfumare con il vino bianco.
Fate evaporare completamente l’alcol e poi aggiungete qualche mestolo di brodo che sobbolle.
Ricordate che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito.

Gli ultimi minuti aggiungete la cremina di zucchine. Spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mantecare. Servite e mangiate.