Le patate viola sono un toccasana per la nostra salute infatti a differenza delle classiche patate hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi, prevengono infiammazioni e tumori.

L’ho scoperta da poco e mi sono incuriosita, stamattina guardando fra gli ortaggi e la frutta dal fruttivendolo ho visto questo tubero, mi sono informata e ho pensato:” è arrivata l’ora di provare questa patata.”

Il colore non mi affascina molto, ma vi dirò il sapore è divino. Ho creato questa cremina di patate da utilizzarla sia sulle bruschette, come antipasto sia per condire la pasta.
Così ho voluto provare il risotto con la cremina di patate viola e vi dirò nonostante la dieta ho fatto il bis.
La patata viola non contiene glutine ed è ottima per i celiaci. Vi ho incuriosito? Allora bando alle ciance che si inizia! Ah! Non dimenticate di allacciare il grembiule!
Ingredienti:
- 360 g riso carnaroli;
- 4 patate viola
- 50 g grana grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale 2 l
Preparazione:


Per preparare il risotto con la crema di patate per prima cosa preparate il brodo vegetale nel frattempo pelate le patate e fatele a rondelle e tagliate mezza cipolla.

Prendete una padella, aggiungete un filo di olio, la cipolla e le patate.


Poi ricoprite le patate con il brodo vegetale e fatelo cuocere per 30 minuti.

Successivamente prendete una padella, aggiungete un filo di olio e quando la padella avrà raggiunto la temperatura desiderata tostate il riso e abbiate l’accortezza di mescolare spesso così da non bruciare i chicchi di riso.

Poi sfumate con il vino bianco e aggiungete mestoli di brodo, ogni tanto, non fatelo asciugare troppo, lo fate cuocere per 20 minuti.


Una volta che le patate saranno pronte frullatele e aggiungetele nel risotto a fine cottura.

Cotto il risotto aggiungete il formaggio e mantecate. Fatelo riposare per 10 minuti, impiattate e buon appetito!
wow, beautiful. I love purple 🍠potato 💗
Thank u
Ho sempre avuto una passione per le patate viola, sia per leggera differenza nella consistenza che per quel tocco di dolcezza in più al gusto
Si è buonissima ☺️