HomePrimi gustosi Risotto allo zafferano : Ricetta semplice e gustosa

Risotto allo zafferano : Ricetta semplice e gustosa

Comments : 2 Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , , , , ,

Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda, un piatto esclusivo, color oro e dal sapore unico. Lo Zafferano era usato dagli Egizi per colorare i tessuti, creme e profumi, solo dopo un po’ scoprirono questa proprietà culinaria. Oggi ho voluto proporre questo piatto per sostenere con tutto il cuore la regione Lombardia. Si spera che questo periodo passi in fretta.

👩‍🍳difficoltà facile

👩‍🍳preparazione 15 minuti

👩‍🍳cottura 20 minuti

Ingredienti:

  • 360 g riso Carnaroli
  • 1/2 cipolla
  • 50 g vino bianco
  • zafferano in pistilli
  • 50 g grana padano grattugiato
  • 2 l brodo di manzo
  • una noce di burro

Preparazione:

Per preparare il Risotto allo Zafferano per prima cosa, prendete un cucchiaio di Zafferano in pistilli, metterlo in un bicchiere e ricopriteli di acqua. Lasciate in infusione per tutta la notte così da far uscire tutto il colore.

Realizzato il brodo di manzo (carote, sedano, patate, pomodori e carne bovina) Poi in una pentola fate riscaldare un filo di olio e aggiungete la cipolla tagliata finemente per una decina di minuti.

Alzate la fiamma e versate il riso lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi .Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro potrete sfumare con il vino bianco.

Fate evaporare completamente l’alcol e poi aggiungete qualche mestolo di brodo che sobbolle.

Aggiungete l’infuso di Zafferano e ricordate che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito, ci vorranno 20 minuti.

Spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mantecare. Fate riposare un po’ e poi servite e mangiate.

 

2s COMMENTS

2 thoughts

  • Novembre 7, 2020 at 3:51 pm

    Non sono una grande amante del riso (amo troppo la pasta, 😍😋) ma quando mi capita di mangiarlo questo è uno dei miei preferiti perché semplice da preparare ma davvero ottimo da gustare, 😋.

     
    • Novembre 7, 2020 at 6:54 pm

      Siiii è buonissimo 😍😍

       

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: