HomePrimi gustosi Risotto alla zucca: “Ricetta autunnale semplice e gustosa.”

Risotto alla zucca: “Ricetta autunnale semplice e gustosa.”

Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , ,

Il risotto alla zucca è un primo autunnale semplice e gustoso. Questo primo è un’esplosione di gusto e sapori semplici, un’autenticità unica, preparato dai contadini durante gli autunni piovosi e gli inverni rigidi.

Gli ingredienti sono davvero pochi: “Riso, zucca, burro e un po’ di formaggio”, così da definirlo piatto povero ma ricco di gusto.

La zucca è un ortaggio autunnale ricco di vitamine e dal gusto dolce, un alimento adatto alle diete ipocaloriche e alle diete dei diabetici, infatti contiene poco contenuto sia lipidico che glucidico.

 👩‍🍳Difficoltà facile

🕚Preparazione 10 minuti

🕚Cottura 20 minuti

Ingredienti:

  • Riso Carnaroli 320 g
  • 1\2 Cipolla
  • 1\2 bicchiere vino biamco
  • brodo vegetale 2 l
  • 500 g zucca
  • 50 g burro
  • 70 g parmigiano reggiano

Preparazione:

Per preparare il risotto alla zucca iniziate a lavare e a tagliare a cubetti le zucca. Successivamente realizzate il brodo vegetale, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e aggiungete : sedano, carote, cipolle, patate, prezzemolo.

In una pentola aggiungete un filo di olio , fate rosolare la cipolla e le zucca, dopo 5 minuti aggiungete il brodo, fatele cuocere per altri 15 minuti e frullate.

In una padella larga ,accendere e alzare la fiamma, versate il riso lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi.

Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro potrete sfumare con il vino bianco.

Fate evaporare completamente l’alcol e poi aggiungete qualche mestolo di brodo che sobbolle.

Ricordate che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito.

Gli ultimi minuti aggiungete la cremina di zucca. Spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mantecare. Servite e mangiate.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: