Il risotto alla zucca è un primo autunnale semplice e gustoso. Questo primo è un’esplosione di gusto e sapori semplici, un’autenticità unica, preparato dai contadini durante gli autunni piovosi e gli inverni rigidi.
Gli ingredienti sono davvero pochi: “Riso, zucca, burro e un po’ di formaggio”, così da definirlo piatto povero ma ricco di gusto.
La zucca è un ortaggio autunnale ricco di vitamine e dal gusto dolce, un alimento adatto alle diete ipocaloriche e alle diete dei diabetici, infatti contiene poco contenuto sia lipidico che glucidico.

👩🍳Difficoltà facile
🕚Preparazione 10 minuti
🕚Cottura 20 minuti

Ingredienti:
- Riso Carnaroli 320 g
- 1\2 Cipolla
- 1\2 bicchiere vino biamco
- brodo vegetale 2 l
- 500 g zucca
- 50 g burro
- 70 g parmigiano reggiano
Preparazione:



Per preparare il risotto alla zucca iniziate a lavare e a tagliare a cubetti le zucca. Successivamente realizzate il brodo vegetale, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e aggiungete : sedano, carote, cipolle, patate, prezzemolo.

In una pentola aggiungete un filo di olio , fate rosolare la cipolla e le zucca, dopo 5 minuti aggiungete il brodo, fatele cuocere per altri 15 minuti e frullate.

In una padella larga ,accendere e alzare la fiamma, versate il riso lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi.
Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro potrete sfumare con il vino bianco.
Fate evaporare completamente l’alcol e poi aggiungete qualche mestolo di brodo che sobbolle.

Ricordate che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito.


Gli ultimi minuti aggiungete la cremina di zucca. Spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mantecare. Servite e mangiate.