Risotto alla crema di Asparagi

  • Post category:Primi

La primavera è alle porte e già si vedono i primi germogli, la natura si sta risvegliando e nascono i primi asparagi. Oggi ho cucinato il risotto alla crema di asparagi , una ricetta veloce e soprattutto gustosa.

risotto agli asparagi
risotto agli asparagi

Il risotto è una ricetta tipica della cucina italiana, vi propongo altri tipi di risotto come quello allo zafferano, il risotto alla crema di piselli e bresaola, risotto alla crema di patate viola, vai nelle mie ricette e visita le altre mie preparazioni.

risotto agli asparagi
risotto agli asparagi

Questa ricetta è facile e semplice da fare e non vi resta che seguire passo dopo passo le mie indicazioni e il gioco è fatto!

Allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

  • 360 g riso carnaroli;
  • una noce di burro;
  • 100 g asparagi;
  • 50 g grana grattugiato;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • brodo vegetale.

Preparazione:

asparagi

Per preparare il risotto alla crema di asparagi per prima cosa lavate con cura gli asparagi e pelato i gambi. Poi togliete la parte più dura del gambo, la parte bianca.

asparagi puliti
asparagi puliti

Tagliate tutte le punte, mettetele da parte e i gambi che rimangono tagliateli a cubetti.

asparagi
asparagi cotti
asparagi cotti

Cuocete i gambi tagliati in un pentolino con abbondante acqua per 10 minuti, fino a quando gli asparagi non diventino teneri.

asparagi

Poi in una padella aggiungete un filo di olio e rosolate le punte degli asparagi. Nel frattempo cuocete il brodo vegetale che servirà nella cottura del risotto. Una volto cotto gli asparagi frullateli con un filo di olio e un po’ di acqua di cottura e metteteli da parte.

risotto

Poi prendete una padella e aggiungete una noce di burro. A fiamma alta fate tostare il riso per un paio di minuti, mescolate in continuazione, non fate bruciare i chicchi di riso. Poi sfumate con il vino bianco.

risotto

Successivamente aggiungete qualche mestolo di brodo e continuate ad aggiungere il brodo per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungere la crema di asparagi.

risotto

A fine cottura spegnere il fornello e aggiungere il formaggio grattugiato e mantecare.

risotto alla crema di asparagi

Impiattate e Servite .

Questo articolo ha 7 commenti.

  1. Ho giusto giusto in programma di preparare un bel risotto con gli asparagi questa sera, 😋.

    1. Saretta

      Fammi sapere se ti è piaciuto 🌼

      1. Era davvero buono solo che ho calcolato male i tempi di cottura e il riso mi è venuto un pochino troppo cotto. La prossima volta starò più attenta e sicuramente mi verrà meglio, 🙂.

  2. È proprio vero che non si finisce e mai d’ imparare! In primavera sovente faccio il risotto con asparagi, ma così frullati non l’ ho mai fatti, e credo proprio che proverò a farlo così e son sicura che sarà una delizia !!!

Rispondi