Risotto al sugo con burrata e alici

  • Post category:Primi

Il risotto è diventato il mio cavallo di battaglia in cucina, lo amo, lo farei tutti i giorni dell’anno, anche quando fuori ci sono 40° all’ombra. Ho voluto sperimentare e devo dire che questo risotto è davvero ma davvero gustoso, per chi ama le alici e soprattutto per chi adora la burrata deve assolutamente assaggiare questo primo gustoso.

risotto al sugo con burrata e alici
risotto al sugo con burrata e alici

La prima cosa che ho fatto è far cuocere due alici sott’olio spezzettate nell’olio caldo assieme al peperoncino e già qui inizia la musica! Alla fine si da quel tocco in più con una burrata che si scioglie in bocca, parola do Sara. Vi ho incuriosito? Bene, allacciate il grembiule che si inizia!

INGREDIENTI X 3 PERSONE:

240 g riso Carnaroli;

2 l di brodo vegetale;

200 g passata di pomodoro;

6 alici sott’olio;

mezzo bicchiere di vino bianco;

una noce di burro; peperoncino;

250 g burrata;

30 g grana grattugiato.

PREPARAZIONE:

peperoncino
peperoncino

Per preparare il risotto al sugo con burrata e alici per prima cosa spezzettate 2 o 3 alici sott’olio e tagliate il peperoncino, togliete i semini dall’interno così risulterà non troppo piccante e non sovrasterà il gusto delle alici e del risotto.

alici e e peperoncino
alici e peperoncino

Nel frattempo fate cuocere il brodo vegetale per due ore riempite una pentola con 4 l di acqua e inserite i pomodori, cipolla, sedano, patata, prezzemolo. Poi in una padella irrorare con un filo di olio, aggiungere le alici tagliate a pezzetti e il peperoncino, fate cuocere per un paio di minuti.

Poi tostate il riso a fiamma alta , avendo l’accortezza di mescolare di continuo poi quando i chicchi risulteranno lucidi sfumate con il vino bianco sempre a fiamma alta. Successivamente aggiungere la passata di pomodoro, una volta che il vino si sarà sfumato . Aggiungere mestoli di brodo vegetale quando vedrete che il risotto si asciugherà troppo.

risotto al sugo con burrata e alici
risotto al sugo con burrata e alici

Il risotto sarà cotto tra i 18 e i 20 minuti! Spegnete la fiamma e aggiungete la noce di burro e il formaggio grattugiato. Mantecate e impiattare. Sul risotto aggiungete tre fiori di burrata con sopra una bella alice e buon appetito.

Rispondi