I ravioli ripieni di ricotta e spinaci sono un primo da leccarsi i baffi. Gli ingredienti sono davvero pochi: farina, uova, spinaci e ricotta. La preparazione di questo tipo di formato richiede un po’ di tempo ma ti assicuro che ne è valsa la pena! Puoi condirli con burro e salvia oppure con la crema di noci o con un semplice ragu.

Non sono carinissimi sono uno spettacolo! Siete pronti per realizzare questi “Cestini” da un ripieno buonissimo? Allacciate i grembiuli che si comincia!
Ah! Vi lascio i link del tira sfoglia e del matterello così se li non avete a casa li potete acquistare su Amazon, io ne ricavo una piccola fetta, sostenetemi.

Ingredienti:
- 300 G FARINA 00
- 3 UOVA
- 150 G RICOTTA
- 230 G SPINACI
- 50 G PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGGIATO
- NOCE MOSCATA Q.B.
Preparazione:


Per preparare i ravioli ripieni di spinaci e ricotta per prima cosa dovete preparare la sfoglia della pasta. Su di una spianatoia mettete la farina a forma di fontanella e al centro aggiungete le uova. Poi con l’aiuto di una forchetta inglobate il tutto e successivamente impastate con le mani.

Quando avete ottenuto un panetto liscio e omogeneo fatelo riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi del ripieno: Lavate gli spinaci e stufateli in una pentola a fiamma moderata , ci vorranno pochi minuti. Poi li strizzate e li fate colare. Poi in una bowl inserite la ricotta, grattugiate la noce moscata e mescolate.


Quando sarà trascorso il tempo prendete il panetto e dividetelo in 4 parti. Prendete la prima parte e passatela in un tira sfoglia partite dal numero 1 fino al 6.


Tagliate dei quadrati perfetti da 5 cm inserite al centro un po’ di ripieno e iniziate a chiuderli: Prendete gli angoli opposti e chiudeteli, poi l’altro angolo lo unite a quelli già chiusi e chiudete bene i lati che si sono formati, lo stesso lo fate con l’ultimo angolo.