HomeAntipasti esplosivi Ricetta Patate Duchessa: “Pronte in poco tempo”

Ricetta Patate Duchessa: “Pronte in poco tempo”

Posted in : Antipasti esplosivi on by : Saretta Tag:, , , , , , , , , ,

Le Patate Duchessa o le pommes duchesse in francese sono un contorno tipico della cucina francese, ottime per accompagnare sia i secondi piatti di pesce, sia i secondi piatti di carne e possono essere anche un ottimo antipasto.

Questo contorno gustosissimo e dalla forma fantasiosa, creata grazie il sac à poche , è un piatto economico che prevede l’uso di pochi ingredienti: patate, burro, tuorli e noce moscata.

Le patate Duchessa si mangiano in un solo boccone, sono deliziose , morbide dentro e croccanti fuori.

👩‍🍳Difficoltà facile

🕚Preparazione 15 minuti

🕚Cottura 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g patate
  • 2 tuorli
  • 50 g burro
  • 50 g parmigiano
  • noce moscata

Preparazione:

Per preparare le patate Duchessa per prima cosa lavate le patate, mettetele in una pentola, ricopritele con acqua fredda e fatele cuocere per 40 minuti.

Le patate una volta cotte, fate la prova forchetta, sbucciatele subito averle scolate e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Dopo aver schiacciato le patate aggiungere immediatamente il burro e girare velocemente.

Poi aggiungere il parmigiano grattugiato, i due tuorli e grattugiare la noce moscata e mescolare con un cucchiaio di legno.

Successivamente riempire il sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formare le Duchesse su di una teglia foderata con carta forno. ( formate le duchesse come se stesse disegnando il guscio di una chiocciola di forma elicoidale, oppure spremendo direttamente sul foglio)

Infornate a 200° per 20 minuti, forno già preriscaldato, gli ultimi 5 minuti passati a grill. Servite e gustate queste Duchesse strepitose e gustose.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: