Chi di voi ha mai preparato almeno una volta il Pan Di Spagna? Alzi la mano! Chi di voi non l’ha fatto, sono sicura che l’ha visto fare dalle mamme o dalle nonne. Infatti uno dei miei tanti ricordi di mia madre e di mia nonna è appunto la ricetta di questo meraviglioso dolce.

Ci sono svariati modi per realizzarla: ” Chi usa il lievito, chi separa gli albumi dalle uova e chi come me non fa nessuna delle due operazioni!” Il primo segreto che ti svelo è: “Le uova devono essere a temperatura ambiente e non di frigo!”
Quando decidete di fare questa ricetta e avete l’abitudine di tenere le uova in frigo, vi consiglio di toglierle 8 ore prima o un giorno, meglio ancora!
👩🍳difficoltà facile
👩🍳preparazione 30 minuti
🧁 cottura 40 minuti
Ingredienti:
- 5 uova
- 100 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 180 g zucchero
Preparazione:
Per preparare un ottimo Pan Di Spagna per prima cosa rompete le uova in un recipiente, azionate le fruste elettriche, aggiungete in tre tempi lo zucchero e montate le uova per almeno 20 minuti.


Quando avete creato un composto spumoso, chiaro e corposo spegnete le fruste.

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm.


Poi setacciate la farina e la fecola. Incorporate le polveri nel composto delle uova un po’ alla volta e amalgamate il tutto con una frusta a mano dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare le uova.

Successivamente inserite il composto nello stampo e infornate nella parte bassa del forno a 160° per 50 minuti , forno statico già preriscaldato. Terminato il tempo di cottura fate la prova stecchino per verificare se è cotto, ogni forno cuoce diversamente.

Il Pan Di Spagna può essere farcito in tanti modi diversi. Io ho preparato la crema pasticcera al cioccolato bianco e sopra l’ho coperto con una ganache al cioccolato e i macarons.