Ricetta Pan di Spagna: “Soffice, alto e senza lievito.”

  • Post category:Dolci

Chi di voi ha mai preparato almeno una volta il Pan Di Spagna? Alzi la mano! Chi di voi non l’ha fatto, sono sicura che l’ha visto fare dalle mamme o dalle nonne. Infatti uno dei miei tanti ricordi di mia madre e di mia nonna è appunto la ricetta di questo meraviglioso dolce.

Ci sono svariati modi per realizzarla: ” Chi usa il lievito, chi separa gli albumi dalle uova e chi come me non fa nessuna delle due operazioni!” Il primo segreto che ti svelo è: “Le uova devono essere a temperatura ambiente e non di frigo!” Quando decidete di fare questa ricetta e avete l’abitudine di tenere le uova in frigo, vi consiglio di toglierle 8 ore prima o un giorno, meglio ancora!

👩‍🍳difficoltà facile

👩‍🍳preparazione 30 minuti

🧁 cottura 40 minuti

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 100 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 180 g zucchero

Preparazione:

Per preparare un ottimo Pan Di Spagna per prima cosa rompere le uova in un recipiente, azionare le fruste elettriche, aggiungere in tre tempi lo zucchero e sbattere per almeno 20 minuti.

Quando avete creato un composto spumoso, chiaro e corposo spegnete le fruste.

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm.

Poi setacciare la farine e la fecola. Incorporare le polveri sulle uova appena montate un po’ alla volta e amalgamare il tutto con una frusta a mano.

Successivamente inserire il composto nello stampo nella parte bassa del forno, e infornare a 160° per 50 minuti , forno statico già preriscaldato. Terminato il tempo di cottura fate la prova stecchino per verificare se è cotto, ogni forno cuoce diversamente.

Il Pan Di Spagna può essere farcito in tanti modi diversi. Io ho preparato la crema pasticcera ala cioccolato bianco e sopra l’ho coperto con una ganache al cioccolato e i macarons.

Rispondi