HomeDolci da leccarsi i baffi Ricetta Pan di Spagna: “Soffice, alto e senza lievito.”

Ricetta Pan di Spagna: “Soffice, alto e senza lievito.”

Posted in : Dolci da leccarsi i baffi on by : Saretta Tag:, , , , , ,

Chi di voi ha mai preparato almeno una volta il Pan Di Spagna? Alzi la mano! Chi di voi non l’ha fatto, sono sicura che l’ha visto fare dalle mamme o dalle nonne. Infatti uno dei miei tanti ricordi di mia madre e di mia nonna è appunto la ricetta di questo meraviglioso dolce.

Ci sono svariati modi per realizzarla: ” Chi usa il lievito, chi separa gli albumi dalle uova e chi come me non fa nessuna delle due operazioni!” Il primo segreto che ti svelo è: “Le uova devono essere a temperatura ambiente e non di frigo!” Quando decidete di fare questa ricetta e avete l’abitudine di tenere le uova in frigo, vi consiglio di toglierle 8 ore prima o un giorno, meglio ancora!

👩‍🍳difficoltà facile

👩‍🍳preparazione 30 minuti

🧁 cottura 40 minuti

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 75 g farina 00
  • 75 g fecola di patate
  • 150 g zucchero

Preparazione:

Per preparare un ottimo Pan Di Spagna per prima cosa rompere le uova in un recipiente, azionare le fruste elettriche, aggiungere in tre tempi lo zucchero e sbattere per almeno 20 minuti.

Quando avete creato un composto spumoso, chiaro e corposo spegnete le fruste.

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm.

Poi setacciare la farine e la fecola. Incorporare le polveri sulle uova appena montate un po’ alla volta e amalgamare il tutto con una frusta a mano.

Successivamente inserire il composto nello stampo nella parte bassa del forno, e infornare a 160° per 50 minuti , forno statico già preriscaldato. Terminato il tempo di cottura fate la prova stecchino per verificare se è cotto, ogni forno cuoce diversamente.

Il Pan Di Spagna può essere farcito in tanti modi diversi. Io ho preparato la crema pasticcera ala cioccolato bianco e sopra l’ho coperto con una ganache al cioccolato e i macarons.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: