Ricetta Melanzane ripiene

  • Categoria dell'articolo:Secondi

Le melanzane ripiene sono una ricetta tipica del meridione, semplice e gustosa.

Quando ero piccola mia nonna mi deliziava, soprattutto in estate, con questa ricetta però oggi l’ho cambiata un po’, non ho messo la carne macinata, è una ricetta light, veloce e vegetariana.

melanzane ripiene
melanzane ripiene

Ci sono ricette che ti restano impresse nella mente, non le puoi cancellare, stanno lì ferme in un cassetto della memoria e ogni tanto basta un profumo di basilico o del pomodoro che voilà , eccola e non puoi sottrarti.

Devo tutto a mia nonna, soprattutto la passione per la cucina, è stata una brava insegnante, grazie nonna! Adesso non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!

INGREDIENTI:

3 MELANZANE LUNGHE;

8 DATTERINI GIALLI OPPURE QUELLI ROSSI;

UNO SPICCHIO DI AGLIO;

80 G GALBANINO;

50 G PECORINO GRATTUGIATO;

150 G MOLLICA DI PANE;

UN UOVO; SALE;

OLIO;

BASILICO.

Per preparare le melanzane ripiene per prima cosa, sciacquate accuratamente le melanzane, poi togliete le estremità con la punta del coltello e tagliatele a metà per il verso della lunghezza.

Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa dalle melanzane servendovi di un cucchiaio e mettetela da parte. La polpa delle melanzane la tagliate a cubetti o a striscioline.

Successivamente prendete una padella, irrorate con un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio. Trascorsi pochi minuti aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la polpa di melanzane.

Fate cuocere per 15 minuti, aggiustate di sale e aggiungete due foglie di basilico e se ce l’avete anche la menta spezzettata. Dopo spegnete il fuoco , aggiungete le molliche di pane e mescolate, fatelo raffreddare.

Prendete una boule, aggiungete il galbanino tagliato a cubetti, i pomodorini cotti con la polpa di melanzane e le molliche di pane, il pecorino grattugiato, un uovo, un pizzico di sale e mescolate.

Prendete le vostre melanzane e farcitele con il ripieno che avete creato precedentemente.

Poi prendete una teglia irrorate con un filo di olio adagiate le vostre melanzane ripiene e infornate a 200° per 30 minuti, gli ultimi 5 minuti posizionate a modalità grill.

melanzane ripiene
melanzane ripiene

Una volta cotte fatele riposare per alcuni minuti e buon appetito!

Questo articolo ha 2 commenti.

Rispondi