I biscotti Occhio di Bue sono dei pasticcini di pasta frolla ripieni di Nutella oppure di qualsiasi confetture, ideali durante i cup tea o per gustarli a colazione per avere una carica in più. Perfetti anche per Natale usando le formine di babbo Natale, albero di Natale.
La pasta frolla non è difficile da realizzare, basti osservare e mettere in atto alcuni segreti e il gioco sarà fatto o meglio la pasta frolla sarà pronta. Osservate i miei consigli e non ve ne pentirete, con le mie piccole chicche otterrete una pasta frolla morbida e friabile.

Primo consiglio: le uova e il burro devono essere freddi di frigo. Secondo consiglio: La farina deve essere setacciata per due volte. Terzo consiglio: una volta ottenuta la pasta frolla, farla riposare per un’ora o per una notte intera. Quarto consiglio: “Meno lavorate la pasta frolla e migliore sarà il risultato”.
Potete formare qualsiasi tipo di biscotti, con qualsiasi altri tipi di forme: stelle, cuore, fiorellini. Oppure con questa ricetta potete preparare anche una buona crostata alla nutella.
👩🍳difficoltà difficile
👩🍳preparazione 30 minuti
👩🍳cottura 15 minuti
Ingredienti:

- 300 g farina 00
- 150 g zucchero a velo
- 1 uovo 1 tuorlo
- 100 g burro freddo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- limone grattugiato (usare limone non trattati)
- 1 pizzico di sale
- nutella oppure 1 vasetto di marmellata
Preparazione:

Per preparare i biscotti occhio di bue per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Quindi in un mixer versate la farina ed il burro freddo e mixate per qualche secondo.


Trasferite la sabbiatura su di una spianatoia, setacciare lo zucchero a velo, create una fontanella e aggiungete i tuorli già sbattuti con il sale.

Cominciate ad impastare brevemente mescolando con le dita le uova al centro e raccogliendo man a mano la farina; cercate di impastare brevemente il tempo necessario per ottenere un impasto sufficientemente compatto.
Avvolgetelo in una pellicola trasparente e riponetelo nel frigo per un’ora o per una notte intera.

Stendete la pasta frolla con il matterello e realizzate una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore. Con una formina della vostra forma preferita, tagliate i biscotti.


Bucatene metà al centro utilizzando una formina più piccola. Sistemate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti o fino a doratura.

Una volta pronti, fate intiepidire i biscotti e farciteli con un velo di marmellata o di crema di nocciole. Sovrapponete i biscotti bucati pressando leggermente per farli attaccare bene. Prima di servirli spolverateli con zucchero a velo.
Buonissimi
Grazie 😊