La pasta choux è un tipico impasto francese, vuoto dentro ma tenero fuori e si realizza con pochi ingredienti: “Acqua, uova e farina”.
Questi bignè vengono cotti due volte, la prima volta in pentola e la seconda in forno e si formeranno delle piccole palline, vuote all’interno.

Choux in francese significa cavolo infatti acquistano la forma di un cavoletto di bruxelles. Possono essere farciti sia con mousse di dolci che salate grazie al suo sapore neutro potrete sbizzarrirvi, io ho creato una mousse al salmone: philadelphia, panna e salmone, frullate e avrete questa delizia.
Siete pronti? Allacciate il grembiule che si comincia!
Ingredienti:
- 60 g farina;
- 50 g acqua;
- 50 g latte;
- 45 g burro
- 2 uova intere;
- un pizzico di sale;
- un pizzico di zucchero
Preparazione:

Per preparare i bignè per prima cosa iniziate a inserire in un pentolino l’acqua, il latte e il burro.

Quando il buro sarà sciolto e si formeranno le prime bollicine inserite tutta la farina, togliete la pentola dal fuoco e mescolate.

Dopo rimettete la pentola sul fuoco e mescolate con una marisa e spegnete quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola.

Prendete il cestello della planetaria e aggiungete il composto raffreddato che avete preparato precedentemente. Usate la frusta k, azionate le fruste e aggiungete le uova precedentemente sbattute un po’ alla volta.


Prendete una sac à poche e inserite all’interno il composto e formate su di una teglia con carta forno dei cerchi con uno spessore di 4 cm. Infornate a 210° per 10 minuti poi abbassate a 180 ° per 15 minuti e mettete una pallina di stagnola per tenere leggermente aperto il forno. Formerete all’incirca 15 bignè se ne volete di più bisogna solo raddoppiare le dosi e ne formerete 30.

oddio se la sbagli che macello che è! 😀
Ahhaha si hai ragione ☺️😂
Bignè… che buoni!!! 😋. Con la crema pasticciera o con il cioccolato sono la fine del mondo, 😍😍😍😋😋😋.
Siiii😌
Che buoni 😊 Sia dolci che salati da abbinare ad una buona tazza di tè 😉
Si sono ottimi anche per un gustoso aperitivo sono davvero buoni, immagina se mettessi la mousse al cioccolato😍
Non farmici pensare 😉 Ma anche farciti salati ci sono dei tè che si abbinerebbero benissimo 😀
Siiii, quasi quasi domani li farò 😌