Il ragù di polpo è un condimento buonissimo da preparare sempre ma soprattutto a Natale. Il polpo può essere cucinato in diversi modi come ad esempio il polpo arrostito con crema di patate, a Natale non può mancare sulle tavole degli italiani e soprattutto sulle tavole dei napoletani!

La vigilia di Natale mia nonna mi preparava tante pietanze a base di pesce tra cui il polpo, siete pronti per questa ricetta buonissima? Allacciate il grembiule che si incomincia!
ingredienti:
- 500g polpo;
- 500 g calamarata pasta;
- 200 g passata di pomodoro;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro;
- 1/2 carota;
- 1/2 cipolla;
- 1/2 sedano;
- prezzemolo;
- sale
Preparazione:

Per preparare il ragù di polpo per prima cosa dovete cuocere il polpo. In una pentola aggiungere: la carota, il sedano, la cipolla, acqua e 2 l di vino bianco e aspettare che venga in ebollizione.

Quando l’acqua è arrivata in ebollizione prendete il polpo dalla testa e immergetelo per tre volte, questo per far arricciare i tentacoli. Poi lasciar cuocerlo per 40 minuti. Trascorso il tempo lasciate che si raffreddi.

Nel frattempo in una padella fate soffriggere il trito di carote, sedano e cipolla. Aggiungete il polpo tagliato a pezzetti. Fate rosolare e poi sfumate con il vino rosso. Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro e continuare la cottura per altri 5 minuti.


Poi aggiungere la passata di pomodoro, sale e fate cuocere con coperchio per 15 minuti. Lessate intanto la pasta e aggiungetela nella pentola del ragù, mantecare servire e mangiare!
Buone feste
buone feste