Pasta integrale fatta in casa

  • Categoria dell'articolo:Primi

“Datemi un po’ di farina delle uova e mi renderete la donna più felice di questo mondo!”

Le Ricette Di Sara

Questa citazione mi piace tanto infatti l’ho messa sulla home del mio blog!

fettuccine

La pasta fatta in casa è il mio cavallo di battaglia, posso prepararla in svariati modi: ” Cavatelli, ravioli, tagliatelle alla barbabietola, trofie insomma se andate sulle ricette potrete vedere tanti formati e tipi di pasta!

ravioli ripieni
ravioli ripieni

Vi domanderete chi mi ha insegnato o come mai so prepararla! Beh! Come ho detto sempre in quasi tutti i miei articoli di ricetta, questa passione la devo a mia nonna Brillantina, non smetterò mai di dirlo perché è stata una donna formidabile non solo in cucina!

pasta integrale
pasta integrale

Oggi ho voluto sperimentare ed ho creato queste favolose fettuccine integrali, non sono difficili da fare vi servirebberà un po’ di farina e delle uova, tutto qui. Siete pronti? Allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

  • 300 g farina integrale;
  • 3 uova

Preparazione:

farina

Per preparare la pasta integrale per prima cosa disponete su di una spianatoia la farina e create una fontanella al centro.

aggiungere le uova

Successivamente rompete le uova e aggiungetele al centro della fontanella. Poi con l’aiuto di una forchetta rompete le uova e amalgamate la farina con le uova.

panetto
panetto

Impastate con l’aiuto delle mani e formate un panetto omogeneo( Lavorate il composto per 10 minuti). Fatelo riposare per un 30 minuti coperto da uno strofinaccio o avvolto in una pellicola trasparente.

sfogliatrice
sfogliatrice

Trascorso il tempo tagliate un pezzo dall’impasto e iniziate a creare la sfoglia con la sfogliatrice. Partite dal numero più piccolo fino al numero più grande facendo passare la pasta una volta ad ogni numero.

sfoglia di pasta

Una volta ottenute le sfoglie utilizzate il taglio per fettuccine e realizzate questo tipo di pasta.

fettuccine

Rispondi