HomePrimi gustosi Pasta e fagioli: “Ricetta gustosa e invernale”

Pasta e fagioli: “Ricetta gustosa e invernale”

Comments : 3 Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , , , , , ,

La pasta e fagioli è un primo piatto invernale della cucina italiana. Ideale durante i periodi invernali, un piatto povero della tradizione rurale. Nella cucina napoletana aggiungono la cotica di maiale oppure le cozze, piatti gustosissimi e tipici di Napoli. Questa ricetta è di Giuseppe Raucci, un nostro fan, non ha usato la cotica né le cozze bensì il lardo, un piatto saporito, denso e caldo. Consiglio di gustarlo davanti al camino e l’atmosfera sarà divina.

Abbiamo deciso di pubblicare la ricetta di Giuseppe Raucci per ringraziarlo del suo supporto; è il nostro foodie preferito.

👩‍🍳difficoltà facile

👩‍🍳Preparazione 15 minuti

👩‍🍳cottura 100 minuti

INGREDIENTI:

  • Cubetto 400 g
  • fagioli cannellini 500 g
  • pelati o passata di pomodoro 350 g
  • lardo 80 g
  • cipolle 30 g
  • olio extra vergine di oliva q.b.
    • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta e fagioli, mettete i fagioli in una pentola e copriteli con abbondante acqua fredda. Aggiungete carote, sedano, cipolla e lessateli per il tempo necessario.( se sono freschi 30 minuti.)

Scaldate l’olio in una casseruola e aggiungete il trito di carote, sedano e cipolla. Lasciate soffriggere per 5/6 minuti e aggiungete il lardo o la cotica di maiale e cuocete ancora per un paio di minuti. Aggiungete infine i pelati e lasciate cuocere per 10 minuti.

A questo punto unite i fagioli al soffritto con acqua di cottura. Salate e fate cuocere per 15 minuti a fiamma moderata.

Prima di aggiungere la pasta prelevate due mestoli di fagioli e il brodo, versateli in un contenitore e frullate. Aggiungete la pasta e mescolate di tanto in tanto a fiamma bassa. Quando la pasta sarà al dente aggiungete il composto frullato poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Passato il tempo impiattate e buon appetito.

 

3s COMMENTS

3 thoughts

  • Novembre 2, 2020 at 2:18 pm

    È uno dei miei piatti preferiti nella stagione fredda, 😋.

     
    • Novembre 2, 2020 at 2:41 pm

      Anche il mio 😊😊

       

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: