Pasta con crema di zucchine e prosciutto croccante

  • Categoria dell'articolo:Primi

Oggi ho proprio bisogno di un primo da leccarsi i baffi, io abito al sud, siamo nel mese di maggio e finalmente si respira l’aria di primavera; l’aria mite è arrivata! Ci sono giorni che non mi va di fare la spesa e mi arrangio un po’, capita anche a voi di aprire il frigo e dire: Stamattina cosa cucino?

pasta con crema di zucchine, zucchine grigliate e prosciutto croccante
pasta con crema di zucchine, zucchine grigliate e prosciutto croccante

Apro il frigorifero e mi catapulto nel ripiano delle verdure e vedo due belle zucchine e una bella cipolla. Ok! Ho le zucchine cosa potrei aggiungere? E nel ripiano più su intravedo la confezione del prosciutto e così mi balena un’idea: Pasta con crema di zucchine, zucchine grigliate e prosciutto croccante! Vi ho incuriosito? Questa ricetta è davvero facile e veloce da fare, siete pronti? Allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

320 g pasta;

2 zucchine;

mezza cipolla;

50 g prosciutto crudo;

30 g petali di caciocavallo.

Preparazione:

zucchine e cipolle, pulite e tagliate
zucchine e cipolle, pulite e tagliate

Per preparare la pasta con crema di zucchine, zucchine grigliate e prosciutto croccante per prima cosa, lavate con abbondante acqua le zucchine, asciugatele e poi le tagliate a rondelle.

Alcune zucchine le grigliate( prendete una padella, fatela riscaldare, una volta che avrà raggiunto una buona temperatura grigliate le zucchine tagliate a rondella, 5 minuti per lato), mentre la restante parte le inserite in una padella con un filo di olio, mezza cipolla tagliata a cubetti e le fate cuocere per 15 minuti chiuse con un coperchio. Una volta cotte, prendete un frullatore a immersione e le frullate, ottenuta una cremina la mettete da parte.

prosciutto croccante
prosciutto croccante

In un’altra padella, aggiungete un filo di olio, mettete il prosciutto e fatelo cuocere fino a quando non diventi croccante!

pasta con crema di zucchine e prosciutto croccante
pasta con crema di zucchine e prosciutto croccante

Una volta cotta la pasta la aggiungete nella padella assieme alla crema , aggiungete le zucchine grigliate in precedenza e il prosciutto. Impiattate e gustate, buon appetito!

Rispondi