Oggi a pranzo ho preparato questo primo con crema di ricotta e basilico, con granella di pistacchio, una ricetta deliziosa e molto veloce da preparare. Stiamo andando incontro all’estate, o almeno si spera, dato che la primavera non è ancora arrivata, al caldo, alla poca voglia di stare vicino ai fornelli così ho pensato questa crema, fresca da da preparare anche il giorno prima e farla riposare in frigo, un primo gustoso e anche nutriente.

Avevo della ricotta da consumare, ( se non trovate la ricotta potete usare la burrata), un bel mazzetto di basilico, i pomodori del piennolo appesi, lì sotto al soffitto, mi guardano e mi sorvegliano, non ne posso fare a meno e così che ho creato questa delizia. Vi ho incuriosito? Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!
Ingredienti x 4 persone:
500 g trofie;
5/6 pomodorini del piennolo;
50 g basilico;
250 g ricotta di pecora;
granella di pistacchio.
PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta con crema di ricotta e basilico, pomodorini e granella di pistacchio per prima cosa preparate la crema di ricotta e basilico. Prendete un bicchiere da mixer e aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate, un filo di olio evo, un pizzico di sale, la ricotta e frullate, create una cremina e mettete da parte.




In una padella irrorate con un filo di olio, aglio, foglie di basilico e aggiungete i pomodorini del piennolo tagliati a metà. Trascorsi 10 minuti spegnete sotto ai fornelli e cuocete la pasta. Una volta cotta la pasta la aggiungete nella padella con i pomodorini, aggiungete la cremina di ricotta e basilico e la granella, mantecate. Impiattare e gustare.
Ma qui c’è molto Sud!! 😁
❤️
Dev’ essere una delizia!!!