La pasta con crema agli asparagi e speck è un primo gustoso, semplice e veloce da preparare, stanchi di preparare sempre le stesse cose? Vorreste variare, cambiare un po’, questa è la ricetta che stavate cercando! Stamattina sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia ed ho comprato un po’ di verdure e frutta, così ho intravisto un mazzetto di asparagi solo soletto e mi sono detta: Perché non preparare un primo con gli asparagi?

Poi creare una bella cremina con lo stracchino? Questo piatto lo consiglio , non solo per il suo gusto deciso, anche perché è veloce da preparare. Vi ho incuriosito? Allacciate il grembiule che si inizia!
Ingredienti:
320 g di pasta;
300 g asparagi;
150 g stracchino;
150 g speck.
Preparazione:

Per preparare la pasta con la crema di asparagi e speck per prima cosa per prima cosa lavate con cura gli asparagi e pelato i gambi. Poi togliete la parte più dura del gambo, la parte bianca. Tagliate tutte le punte, mettetele da parte e i gambi che rimangono tagliateli a cubetti

. Cuocete i gambi tagliati in un pentolino con abbondante acqua per 10 minuti, fino a quando gli asparagi non diventino teneri. Poi in una padella aggiungete un filo di olio e rosolate le punte degli asparagi.

Poi una volta bolliti gli asparagi aggiungerli in un mixer insieme ad un mestolo dell’acqua di cottura degli asparagi, un filo di olio, un pizzico di sale, lo stracchino e frullare. La crema degli asparagi metterla da parte e intanto far cuocere la pasta.

In un’ altra padella far rosolare lo speck per 5 minuti. Una volta cotta la pasta aggiungerla nella padella con le punte degli asparagi, aggiungere lo speck e la crema e mantecate.