Pasta con Cannolicchi

  • Categoria dell'articolo:Primi

Stamattina ho aperto le finestre e ho respirato aria fresca! Non avvertivo questa sensazione da settimane, c’era troppo afa, il mese di luglio ha fatto veramente molto caldo.

Non sapevo cosa cucinare e il mio compagno ha preso lo scettro della cucina in mano e mi ha detto:” Oggi ti preparo un piatto di mare!”

pasta con i cannolicchi
pasta con i cannolicchi

Non immaginate quanto sono stata felice nel sentire quelle parole, perché diciamola tutta, a volte una pausa dai fornelli ci vuole! Questo piatto è davvero semplice da fare e soprattutto molto gustoso.

La ricetta è simile a quella della pasta con le vongole, bisogna far spurgare i cannolicchi in acqua fredda e poi dare il via alle danze. Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!

Ingredienti x4:

360 g spaghettoni;

500 g cannolicchi;

1 spicchio;

1/2 bicchiere di vino bianco;

peperoncino;

sale;

olio extra vergine di oliva;

prezzemolo.

Preparazione:

Per preparare la pasta con i cannolicchi per prima cosa fate spurgare i molluschi in acqua fredda per una mezz’oretta.

Successivamente in una padella capiente fate rosolare l’aglio e il peperoncino con un filo di olio.

Aggiungete i cannolicchi, li lasciate cuocere per un paio di minuti e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Una volta che il vino sarà sfumato e le valve si saranno schiuse spegnate il gas. Tritate il prezzemolo, unitelo al condimento e sgusciate i cannolicchi. Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata poi scolate la pasta al dente conservando un po’ dell’acqua di cottura.

Versate la pasta sui cannolicchi e continuate la cottura a fiamma bassa aggiungendo un po’ dell’ acqua di cottura per farla risottare. Aggiungete un filo di olio evo e servite.

Rispondi