Stamattina ho aperto le finestre e ho respirato aria fresca! Non avvertivo questa sensazione da settimane, c’era troppo afa, il mese di luglio ha fatto veramente molto caldo.
Non sapevo cosa cucinare e il mio compagno ha preso lo scettro della cucina in mano e mi ha detto:” Oggi ti preparo un piatto di mare!”

Non immaginate quanto sono stata felice nel sentire quelle parole, perché diciamola tutta, a volte una pausa dai fornelli ci vuole! Questo piatto è davvero semplice da fare e soprattutto molto gustoso.
La ricetta è simile a quella della pasta con le vongole, bisogna far spurgare i cannolicchi in acqua fredda e poi dare il via alle danze. Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!
Ingredienti x4:
360 g spaghettoni;
500 g cannolicchi;
1 spicchio;
1/2 bicchiere di vino bianco;
peperoncino;
sale;
olio extra vergine di oliva;
prezzemolo.
Preparazione:



Per preparare la pasta con i cannolicchi per prima cosa fate spurgare i molluschi in acqua fredda per una mezz’oretta.
Successivamente in una padella capiente fate rosolare l’aglio e il peperoncino con un filo di olio.
Aggiungete i cannolicchi, li lasciate cuocere per un paio di minuti e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.



Una volta che il vino sarà sfumato e le valve si saranno schiuse spegnate il gas. Tritate il prezzemolo, unitelo al condimento e sgusciate i cannolicchi. Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata poi scolate la pasta al dente conservando un po’ dell’acqua di cottura.


Versate la pasta sui cannolicchi e continuate la cottura a fiamma bassa aggiungendo un po’ dell’ acqua di cottura per farla risottare. Aggiungete un filo di olio evo e servite.