Pan Brioche alto e soffice

  • Post category:Antipasti

Il Pan Brioche è un’alternativa molto golosa al pane fatto in casa, una volta che assaggerete una fetta ne vorrete un’altra e un’altra ancora, non resisterete alla tentazione!

pan brioche
pan brioche

Infatti sono giorni che sto mangiando fette e fette di pan brioche con la marmellata, ieri invece ci ho spalmato sopra la maionese, pomodorini, rucola, mozzarella e addio mondo! Sapete una cosa? Quasi quasi lo preparo un’altra volta!

pan brioche
pan brioche

La mia ricetta è facilissima da fare a casa, non è complicato prepararla bisogna solo aspettare che lieviti il nostro panetto e il gioco è fatto! Non credete? Provate a fare la mia ricetta e allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

  • 500 g farina 00;
  • 170 g burro morbido;
  • 50 g zucchero;
  • 3 uova;
  • 15 g lievito di birra;
  • 15 g sale;
  • 150 g acqua.

Preparazione:

pan brioche
pan brioche
pan brioche
pan brioche

Per preparare il pan Brioche per prima cosa inserite nel cestello della planetaria :”la farina, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nell’acqua e lasciate impastare la planetaria per una decina di minuti. ( Per chi non avesse la planetaria potete benissimo impastare tutto a mano in una ciotola)

pan brioche
pan brioche

Aggiungete il burro morbido un pezzo alla volta. Una volta che il panetto avrà assorbito tutto il burro aggiungete il sale e lasciate lavorare la planetaria per un minuto.

pan brioche
pan brioche

Prendete una spianatoia e formate tre pieghe , pirlate e poi trasferite la palla in un recipiente ermetico e fatelo riposa per un ora.

pan brioche
pan brioche

Trascorso il tempo trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e stendete il panetto facendo pressione con i polpastrelli.

pan brioche
pan brioche

Una volta stesa arrotolate l’impasto formando un serpente. Imburrate uno stampo da plumcake e inserite il rotolo di pane se è troppo lungo rispetto lo stampo, tagliare l’eccesso. Inornate a 180° per 30 minuti.

pan brioche
pan brioche

Sfornate e lasciatelo raffreddare su di una gratella poi tagliatelo e bon appetit!!

Rispondi