Il Pan Brioche è un’alternativa molto golosa al pane fatto in casa, una volta che assaggerete una fetta ne vorrete un’altra e un’altra ancora, non resisterete alla tentazione!

Infatti sono giorni che sto mangiando fette e fette di pan brioche con la marmellata, ieri invece ci ho spalmato sopra la maionese, pomodorini, rucola, mozzarella e addio mondo! Sapete una cosa? Quasi quasi lo preparo un’altra volta!

La mia ricetta è facilissima da fare a casa, non è complicato prepararla bisogna solo aspettare che lieviti il nostro panetto e il gioco è fatto! Non credete? Provate a fare la mia ricetta e allacciate il grembiule che si inizia!
Ingredienti:
- 500 g farina 00;
- 170 g burro morbido;
- 50 g zucchero;
- 3 uova;
- 15 g lievito di birra;
- 15 g sale;
- 150 g acqua.
Preparazione:


Per preparare il pan Brioche per prima cosa inserite nel cestello della planetaria :”la farina, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nell’acqua e lasciate impastare la planetaria per una decina di minuti. ( Per chi non avesse la planetaria potete benissimo impastare tutto a mano in una ciotola)

Aggiungete il burro morbido un pezzo alla volta. Una volta che il panetto avrà assorbito tutto il burro aggiungete il sale e lasciate lavorare la planetaria per un minuto.

Prendete una spianatoia e formate tre pieghe , pirlate e poi trasferite la palla in un recipiente ermetico e fatelo riposa per un ora.

Trascorso il tempo trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e stendete il panetto facendo pressione con i polpastrelli.

Una volta stesa arrotolate l’impasto formando un serpente. Imburrate uno stampo da plumcake e inserite il rotolo di pane se è troppo lungo rispetto lo stampo, tagliare l’eccesso. Inornate a 180° per 30 minuti.

Sfornate e lasciatelo raffreddare su di una gratella poi tagliatelo e bon appetit!!