Amici è arrivato dicembre, il mese più bello dell’anno: Cucinare è d’obbligo, perché cucinare è sinonimo di amore e per soddisfare i palati dei nostri cari occorre preparare qualcosa di fantastico e unico come ad esempio questi sfiziosi muffin! Vedi anche i muffin con la zucca, speck e scamorza sono ottimi per un aperitivo spaziale.

Questi muffin sono deliziosi, semplici da fare e soprattutto veloci! Durante le feste natalizie si preparano dolci sfiziosi come i mostaccioli, struffoli, roccocò e occorre inventare qualcosa di buono per ingannare l’attesa degli ospiti e questo antipasto è perfetto! Allacciate il grembiule che si comincia!
Ingredienti:

- 130 g farina 00;
- 2 uova;
- 300 g salmone fresco;
- 60 ml olio extra vergine di oliva;
- 1 bustina di lievito per preparazione salate;
- 100 g caciocavallo;
- 60 ml latte temperatura ambiente;
- 70 g parmigiano reggiano grattugiato.
Preparazione:



Per preparare i Muffin con salmone e caciocavallo per prima cosa setacciate la farina e il lievito. Prendete una ciotola e inserite le uova, il latte, l’olio e mescolate.



Aggiungete un po’ alla volta il lievito, la farina setacciate e il grana grattugiato nei liquidi e mescolare. Aggiungete il salmone e il caciocavallo.

Versate il composto in uno stampo per muffin all’interno del quale avrete in precedenza sistemato dei pirottini di carta oppure potete usare i pirottini in silicone e riempiteli fino a poco al di sotto del bordo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi lasciate raffreddare i muffin prima di estrarli dallo stampo e servirli.