Muffin salati alla zucca con speck e scamorza sono dei piccoli tortini davvero gustosi e morbidissimi, ideali per antipasti e per feste di Halloween.
Questa ricetta è davvero buona, gustosa, semplice, servono solo pochi ingredienti e pochi minuti per prepararli, segui la mia ricetta e sono sicura che gli ospiti ti faranno i complimenti.
Consiglio:
Quando cuoci i muffin, lascio un pirottino colmo di acqua sai perché? Perché i muffin saranno morbidi!
Non Perderti la mia ricetta su YouTube, segui passo dopo passo la mia ricetta e iscriviti è gratis!
🎃Difficoltà facile
🧁Preparazione 10 minuti
👩🍳Cottura 20 minuti
🍩Dosi 14 muffin

🎃Ingredienti:
- 125 g farina 00
- 2 uova
- 300 g zucca
- 60 ml olio
- 1 bustina lievito per preparazioni salate
- 100 g scamorza
- 70 g speck
- 60 ml latte
🎃Preparazione :


Sbucciate la zucca, la tagliate a cubetti e cuocetela in padella con un filo d’olio. Quando la zucca sarà abbastanza morbida spegnete il fuoco e schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una purea.

Setacciare la farina e il lievito in una ciotola.


In una ciotola versate le uova con l’olio ed il latte, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e sbattetele con una forchetta o una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo.




Aggiungete lo speck, la scamorza e la zucca, mescolate il tutto ed infine aggiungete poco alla volta la farina ed il lievito setacciati.

Versate il composto in uno stampo per muffin all’interno del quale avrete in precedenza sistemato dei pirottini di carta o di silicone e riempiteli fino a poco al di sotto del bordo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi lasciate raffreddare i muffin prima di estrarli dallo stampo e servirli.