I mostaccioli napoletani sono dei dolcetti a forma romboidale, tipici della regione Campania, ricoperti da una glassa al cioccolato e ripieni di una pasta morbida.

I sapori sono davvero forti e decisi grazie al pisto, un insieme di spezie, e il miele.
I Mostaccioli vengono mangiati durante la festività natalizia, insieme ai roccocò, al Pandoro e agli struffoli, dolci tipici napoletani.
Ingredienti:
- 150 G MIELE;
- 5 G AMMONIACA ;
- 75 G BURRO TEMPERATURA AMBIENTE;
- 500 FARINA 00;
- 50 G GRANELLA DI NOCCIOLE;
- 50 G CACAO AMARO IN POLVERE;
- 150 G ACQUA TIEMPIDA;
- 150 G ZUCCHERO;
- 5 G SALE;
- 10 G PISTO.
- 400 G CIOCCOLATO FONDENTE.
Preparazione:



Per preparare i mostaccioli per prima cosa prendete la planetaria e inserite nel cestello : lo zucchero, il miele, il burro, la granella di nocciole, il cacao in polvere, l’ammoniaca, il sale, l’acqua, il pisto e accendere la planetaria con la foglia a velocità media per qualche minuto.

Successivamente spegnete la planetaria, inserite la farina setacciata e fate lavorare la planetaria per mezzo minuto. Poi lasciate il composto solidificare in frigo per 2 ore o tutta la notte.


Trascorso il tempo , lavorate il composto su di una spianatoia e stendetelo grazie al matterello. Una volta ottenuto uno spessore di 1 cm, prendete le formine e create i mostaccioli.

Disponeteli su di una teglia rivestita con carta forno, spennellateli con un po’ di acqua e infornate a 190° per 15 minuti.


Cotti i mostaccioli lasciateli raffreddare e fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente. Dopodiché immergete i mostaccioli prima da una lato nel cioccolato e poi dall’altro e fateli asciugare o su carta forno o su di una gratella. Regalateli e soprattutto mangiateli, buon appetito!
Che buoniiii 🙂
Grazieee