Le melanzane ripiene con carne macinata sono un secondo davvero delizioso e facile da preparare. Una ricetta tradizionale che ha origini antichissime, ovvero quelle contadine.
Le preparavano le nostre nonne con tanto amore e soprattutto perché in estate nel loro orticello, ne raccoglievano in abbondanza e così abbiamo tante ricette con le melanzane.

La cucina napoletana vanta tante ricette partendo dalla parmigiana; gli involtini di melanzane; alle melanzane a funghetto, insomma perché non acquistarle o non coltivarle?
La ricetta che vi sto regalando è quella della mia nonna, gustosa e veloce! Bastano pochi ingredienti per realizzare questa ricetta dal sapore antico! Vi ho incuriosito? Allacciate il grembiule che si inizia!
Ingredienti:
300 g carne macinata di vitello;
1 l passata di pomodoro;
5 melanzane tonde; basilico;
50 g pecorino grattugiato;
70 g mollica di pane;
2 spicchi di aglio;
olio q.b.;
sale q.b.
PREPRAZIONE:

Per preparare le melanzane ripiene con carne macinata per prima cosa sciacquate le melanzane, togliete con l’aiuto di un coltello il picciolo e la parte iniziale.
Poi infilzate il coltello e tagliate lungo tutta la circonferenza della melanzana e con l’aiuto di un cucchiaio togliete la polpa (la mettete in un recipiente con acqua e sale).



Una volta che avete tolto la polpa a tutte le melanzane fate una spolverata di sale e capovolgetele. Prendete la polpa, strizzatela, e tagliatela a cubetti.
Prendete una padella, irrorate con un filo di olio, 2 spicchi di aglio, basilico e aggiungete la polpa, insieme alla carne e fate cuocere per 10 minuti.



Trascorso il tempo aggiungete 500 ml di passata e cuocete per altri 10 minuti.
Una volta cotto lo fate raffreddare. Una volta freddo lo trasferite in un recipiente e aggiungete la mollica di pane, il pecorino, sale e mescolate.

Prendete le melanzane e con l’aiuto di un cucchiaio le riempite con il ripieno che avete creato precedentemente. Successivamente posizionate le melanzane ripiene in una padella, aggiungete la passata che vi è avanzata e cuocete con il coperchio per 30 minuti. Fateli intiepidire e buon appetito.
Da acquolina in bocca!
Si una ricetta squisita 😊