Mafalde con crema di ceci e salsiccia

  • Post category:Primi

Pensavo che la Primavera fosse arrivata ma ahimè mi sbagliavo! Ieri indossavo un T-shirt a mezze maniche, faceva un caldo bestiale, sembrava estate! Oggi, a distanza di 24 ore è cambiato tutto infatti qui, nel paese in cui vivo è tornato il freddo, il vento e soprattutto la pioggia.

pasta con crema di ceci e salsiccia
pasta con crema di ceci e salsiccia

Così ho voluto preparare questa crema di ceci da leccarsi i baffi, soprattutto perché si sente quella nota in più del rosmarino di casa mia! Questo primo piatto è delizioso, semplice e veloce da fare, gli ingredienti sono davvero pochi e la spesa è modica. Siete pronti? Allacciate il grembiule che si inizia!

Ingredienti x4:

420 g Mafalde;

230 g ceci;

due rametti di rosmarino;

uno spicchio di aglio;

una salsiccia.

Preparazione:

Per preparare le Mafalde con crema di ceci e salsiccia per prima cosa inserite in un pentolino un filo di olio , lo spicchio di aglio e i rametti di rosmarino , un po’ di acqua di cottura della pasta( è preferibile il brodo) e fate cuocere per un paio di minuto. Successivamente aggiungete i ceci e fate cuocere per 10 minuti.

salsiccia
salsiccia

Nel frattempo in una padella aggiungere un filo di olio e la salsiccia tolta del budello , spezzettata, fate cuocere fino a quando non diventi dorata e sfumate con il vino bianco.

ci
crema di ceci

Quando i ceci saranno pronti, togliete il rosmarino e li frullate con un frullatore a immersione o in un mixer e mettete da parte. Quando la pasta sarà cotta la aggiungete nella padella con la salsiccia e la crema di ceci, mantecate. Servite e mangiate.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Qui le chiamiamo reginette ma mafalde mi piace di più! Ceci li ho,mi manca questa pasta ma vado a prenderla 😊 grazie

Rispondi