La lasagna al ragù bolognese è una ricetta gustosissima, è un primo da leccarsi i baffi sapete perché? Perché già dalla prima forchettata sembra di essere in paradiso? Non ci credete? Provate la mia ricetta e non ve ne pentirete!

La prima cosa da fare è il ragù bolognese, preparatelo la sera prima perché devo cuocere 4 ore così già sarete a buon punto. La sfoglia della pasta vi consiglio di prepararla il giorno stesso non è difficile bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto!
Siete pronti? Bene, allacciate il grembiule che si comincia.
Ingredienti per la pasta fresca:
- 400 g farina 00
- 4 uova
- un pizzico di sale
Per la lasagna:
- 200 g besciamella;
- ragù bolognese cliccate sul link per vedere la ricetta;
- 100 g caciocavallo affumicato;
- 14 sfoglie di pasta fresca;
- 50 g parmigiano grattugiato.
Preparazione:



Per preparare la lasagna al ragù bolognese preparate il giorno prima il ragù, per la ricetta cliccate il link. Poi preparate la sfoglia, su di una spianatoia aggiungere la farina setacciata, formate una fontanella e inserite le uova.

Aggiungete un pizzico di sale e mescolate con una forchetta per poi impastare con le mani per una decina di minuti. Quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo fatelo riposare per una mezzora.

Trascorso il tempo tagliare un pezzo di panetto, prendete la tira sfoglia e iniziate dal numero più basso fino ad arrivare al numero 6, l’importante è che la sfoglia risulti sottile e quasi trasparente. Consiglio di sbollentare un minuto a sfoglia, immergerla subito nell’acqua fredda e asciugarla con un canovaccio pulito.


Poi prendete una teglia rettangolare sporcatela con un po’ di sugo e iniziate ad aggiungere le prime due sfoglie. Aggiungete il sugo, la besciamella, formaggio grattugiato e il caciocavallo tagliato a cubetti.

Una volta fatto i 7 strati di pasta sfoglia, infornate nel ripiano più basso per 20 minuti e gli ultimi dieci minuti nel ripiano più alto a grill.

Sfornate e lasciatela riposare per 10 minuti prima di gustarla. Buon appetito.
😋
❤️
Lasagneeeeee, 😍😍😍😍😍.
😊