Lasagna agli asparagi e salsiccia

  • Post category:Primi

La primavera non vuole arrivare e se il sole vuole nascondersi fra le nuvole e le rondini non vogliono farsi vedere ho deciso, come sempre di portare in tavola questa bella stagione che ormai non esiste più! Domenica ho preparato questa deliziosa lasagna agli asparagi, non è difficile da preparare però non vi nascondo che era un po’ indecisa sapete perché? Volevo preparare la lasagna napoletana ma avevo comprato un mazzetto di asparagi e il colore verde ha prevalso.

lasagna agli asparagi con salsiccia
lasagna agli asparagi con salsiccia

Dunque questa ricetta è delicata, ma soprattutto saporita, perché c’è la dolcezza della besciamella, ovviamente l’ho preparata, con quel odore della noce moscata e il croccante delle punte degli asparagi arrostiti e la salsiccia che fanno la differenza. Vi ho incuriosito? Allacciate il grembiule che si inizia. La besciamella la potete cucinare il giorno prima ma anche il giorno stesso, non cambia molto.

INGREDIENTI:

250 g sfoglia;

300 g asparagi già puliti;

250 ml di besciamella;

2/3 salsicce;

300 g scamorza.

PER FARE LA BESCIAMELLA:

500 ml di latte;

50 g farina;

50 g burro,

noce moscata.

Preparazione:

Per preparare la lasagna agli asparagi e salsiccia per prima cosa preparate la besciamella vi lascio il link diretto della mia ricetta Besciamella Ricetta. Successivamente pulite gli asparagi, togliete la parte bianca, con il pelapatate pelate lo stelo, tagliate le punte con un coltello e le mettete da parte.

Una volta puliti gli asparagi, li sciacquate e li immergete in acqua di ebollizione per 10 minuti. Nel frattempo che cuociano in una padella aggiungete un filo di olio e le punte degli asparagi, fateli cuocere per una decina di minuti. Poi togliete il budello della salsiccia, e in un’altra padella , aggiungete un filo di olio e le salsicce sbriciolate fateli cuocere per 10 minuti.

Successivamente prendete le sfoglie le fate sbollentare una alla volta per pochi minuti e le immergete nell’acqua ghiacciata così bloccate la cottura delle sfoglie, poi le trasferite su di un canovaccio e le fate asciugare. Una volta cotti gli asparagi, non buttate tutta l’acqua di cottura, ne prendete due mestoli e li mettete da parte.

crema di asparagi  e besciamella
crema di asparagi e besciamella

Poi in un mixer frullate gli asparagi con l’acqua di cottura e aggiungete la besciamella e continuate a frullare fino ad ottenere un crema liscia. Prendete una teglia e fate un primo strato di crema di asparagi e besciamella.

Poi fate uno strato di sfoglia e aggiungete la crema di besciamella e asparagi, un po’ di salsiccia, la scamorza tagliata a cubetti, le punte degli asparagi e continuate così fino all’esaurimento delle sfoglie. Infornate a 180° per 25 minuti e gli ultimi 5 minuti a grill. Una volta cotto fatela riposare 5 minuti e servite in tavola questa delizia.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Roberto

    ottima ricetta, grazie mille

Rispondi