HomePrimi gustosi Gnocchi alla zucca: “Trucchi e segreti”

Gnocchi alla zucca: “Trucchi e segreti”

Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , , , ,

Gli gnocchi alla zucca sono un piatto autunnale buonissimo! Gli ingredienti che occorrono sono davvero pochi: “Farina, uova e la zucca.”

Potete condirli con burro, salvia e formaggio per non contrastare il dolce sapore della zucca, oppure volete creare un piatto autunnale perfetto? Conditeli con i funghi e una spolverata di prezzemolo.

Preparare gli gnocchi alla zucca non sono difficile, l’importante è seguire passo dopo passo tutti i segreti e gli errori da evitare.

Per prima cosa comprate una zucca verde, non troppo acquosa, perché l’acqua è nemica degli gnocchi. Bisogna cuocere la zucca nel forno, con l’aiuto di uno schiacciapatate faremo fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso e bisogna evitare assolutamente di usare il metodo di cottura della bollitura. No categorico!

👩‍🍳Difficoltà difficile

👩‍🍳Preparazione 60 minuti

🧁 dosi per 4 persone

Ingredienti:

  • 600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
  • 300 g di farina
  • uovo
  • sale

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi di zucca: dividete la verdura in grossi spicchi, eliminate i semi. Sistemateli su di una teglia rivestita con carta forno a 200°C per 40 minuti circa. Il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni della stessa e dalla tipologia. La zucca è cotta, quando la polpa risulta morbida ai rebbi della forchetta.

Una volta cotta la zucca schiacciatela con uno schiacciapatate e eliminate tutta l’acqua in eccesso e frullatela.

Poi sistemate la farina su di una spianatoia , aggiungete la zucca frullata , l’uovo, il sale e iniziate a impastare per una decina di minuti.

Una volta creato un panetto morbido, poi tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma.

Il tempo di cottura degli gnocchi è di circa 2/3 minuti. Una volta che salgono a galla potete scolarli e condirli con salvia e burro, sugo, funghi.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: