HomePrimi gustosi Gli spaghetti alla Nerano:” Ricetta semplice e gustosa”.

Gli spaghetti alla Nerano:” Ricetta semplice e gustosa”.

Comments : 2 Posted in : Primi gustosi on by : Saretta Tag:, , , ,

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto tipico della cucina napoletana: gli ingredienti principali sono le zucchine e il Provolone del Monaco ma per realizzare questo primo bisogna avere molta attenzione. L’ origine di questo piatto non è molto certo ma la storia più diffusa risale agli anni 50 in un ristorante “Maria Grazia”, nella piccola Baia di Nerano. Pare che nella cucina di questo ristorante si provò ad aggiungere a un piatto povero come la pasta con le zucchine il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata che acquista piccantezza in base alla stagionatura.

🕚Preparazione 10 minuti

🕚Cottura 15 minuti

🥄Dosi per 4 persone

👩‍🍳Difficoltà facile

🍝Ingredienti :

  • 320 g spaghetti
  • 200 g provolone del monaco
  • 5 foglie di basilico
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • 4 zucchine
  • 3 spicchi di aglio

🍝Preparazione :

Per preparare gli spaghetti alla Nerano, partiamo dalle zucchine, lavatele e tagliatele finemente a rondelle. Dopodiché in una pentola piena di olio iniziamo a friggere le nostre zucchine, un poco alla volta, fino a quando non risultino croccanti e dorate. (io le consiglio di friggerle il giorno prima così si asciugano bene).

Una volta fritte le posizionate su una carta assorbente e intanto metterete la pentola con l’acqua per fare cuocere gli spaghetti. Mentre la pasta sta per cuocere, mettete una padella con abbastanza olio extra vergine di oliva e fate rosolare 3 spicchi di aglio e un po’ di basilico.

Quando la pasta sarà pronta (la pasta bisogna scolarla al dente, 2, 3 minuti prima, spegnere la fiamma) la mettete nella padella con l’olio e aggiungete un po’ di acqua di cottura. Successivamente con un colino prendete alcune zucchine fritte le immergete nell’acqua di cottura e le aggiungete nella padella con la pasta. Continuate ad aggiungere acqua di cottura, basilico spezzettato con le mani. Dopo aggiungere un po’ alla volta il provolone grattugiato e acqua di cottura: mescolare fino ad ottenere una cremina. Quando aggiungete il provolone del monaco grattugiato questa operazione avviene con la fiamma spenta. Servite subite gli spaghetti alla Nerano.

Iscriviti al mio canale YouTube

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

 

2s COMMENTS

2 thoughts

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: