HomeSecondi strepitosi Friggitelli al sugo: “Ricetta semplice e veloce”

Friggitelli al sugo: “Ricetta semplice e veloce”

Posted in : Secondi strepitosi on by : Saretta Tag:, , , , ,

I friggitelli al sugo è una ricetta buonissima, un contorno tipico della cucina napoletana. Può accompagnare qualsiasi tipo di secondi è un contorno versatile. Questa è una ricetta veloce e gustosissima.

👩‍🍳Difficoltà facile

🕚 Preparazione 10 minuti

🕚Cottura 15 minuti

🥄Dosi per 4 persone

🌶️Ingredienti :

  • 500 g di peperoncini verdi friggitelli
  • 20-30 pomodorini varietà pizzutello o ciliegine
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • olio di semi per friggere

🌶️Preparazione :

Per preparare i friggitelli al pomodoro: iniziate a lavare i peperoncini e asciugateli bene. Tagliate con un coltellino la calottina intorno al picciolo e togliete dall’interno, scavando molto delicatamente, i semini ed eventuali filamenti.

(Si possono anche friggere per intero senza tagliare il picciolo e togliere i semini)

Risciacquare di nuovo i peperoncini sotto acqua corrente per togliere eventuali semini rimasti e asciugarli accuratamente con carta assorbente o un canovaccio.

Mettete sul fuoco una capiente padella con abbondante olio di semi ed aspettate che arrivi a temperatura. Appena l’olio sarà ben caldo, friggiamo i friggitelli.

Appena saranno ben dorati (ci vorranno circa 4/5 minuti) possiamo sgocciolarli e disporli in un recipiente con carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Intanto, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliarli a metà.

In una capiente padella  antiaderente fate rosolare un goccio d’olio con l’aglio. Una volta ben insaporito l’olio, aggiungete i pomodorini, insaporiteli con un pizzico di sale e fateli cuocere per pochi minuti. Non appena inizieranno ad ammorbidirsi, eliminate l’aglio, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Ottenuto un sughetto corposo e ben legato unite anche i friggitelli.  Fateli rosolare ed insaporire assieme ai pomodorini per qualche minuto. Servite e mangiate.

Iscriviti al mio canale YouTube
 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: