Chiffon cake ricetta originale

  • Post category:Dolci

La chiffon cake è una ricetta americana, un ciambellone alto e soffice. Sembra lo zucchero filato, tanto che è soffice, morbida come una nuvola! Sembra difficile da preparare ma non è impossibile. Se seguite passo passo la mia ricette, farete una chiffon con i fiocchi.

chiffon cake
chiffon cake

Dopo aver fallito 2 volte, ebbene si, ma non ho mai perso la speranza, finalmente ho trovato una ricetta per gustare questa meraviglia: “Le uova devono essere a temperatura ambiente, montare gli albumi a neve ferma(ci vogliono 10 minuti) , usare uno stampo specifico, io ho comprato uno stampo da 20 cm che permetterà alla chiffon di raffreddarsi e di non abbattersi dopo la cottura.

chiffon cake
chiffon cake

Veniamo a noi, vi ho incuriosito? Almeno una volta nella vita dovete provare questa meraviglia non vi resta che allacciare il grembiule che si inizia!

Ingredienti:

4 uova;

200 g farina 00;

200 g zucchero;

130 g acqua tiepida;

70 g olio di semi;

un cucchiaino di lievito;

1/2 cucchiaino di cremor tartaro;

un pizzico di sale,

vanillina;

un pizzico di bicarbonato;

zucchero a velo.

Preparazione:

dividere i tuorli dagli albumi
dividere i tuorli dagli albumi

Per preparare la chiffon cake per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e riponeteli in due ciotole. In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito, vanillina, bicarbonato, zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno

in una ciotola inserire le polveri nell'altra tutti i liquidi
in una ciotola inserire le polveri nell’altra tutti i liquidi

Prendete la ciotola con i tuorli, aggiungete l’olio e l’acqua tiepida, mescolate con una frusta elettrica per pochi minuti. Successivamente unite le polveri a poco a poco nel composto dei liquidi e mescolate dall’alto verso il basso, aggiungete un pizzico di sale.

montate gli albumi a neve
montate gli albumi a neve

Dopodiché montate gli albumi a neve ferma per 10 minuti e aggiungete il cremor tartaro. Poi aggiungete un po’ alla volta gli albumi montati nell’altra ciotola con i tuorli e le polveri che avete amalgamato in precedenza, e mescolate dal basso verso l’alto.

stampo da 20 cm
stampo da 20 cm

Prendete lo stampo da chiffon non imburratelo e né infarinatelo, inserite il composto poi sbattetelo sul piano tre volte. Preriscaldato il forno a 170° e infornate la chiffon a 160° per 55 minuti forno statico poi a 170° per 15 minuti forno ventilato.

Una volta cotta, capovolgetela subito su di un piatto e aspettate che si raffreddi per 3 ore. Vedrete che la vostra Chiffon cadrà da sola! Se non cade da sola niente paura, prendere un coltello, lungo e largo, e iniziate a grattare sulle pareti per tutta la circonferenza dello stampo. Spolverate sopra un po’ di zucchero a velo e poi gnam!

Questo articolo ha 4 commenti.

    1. Saretta

      È molto soffice, simile ad una nuvola 😊 provala

  1. cosamangio.net

    Mai provata, sembra ottima e super soffice, bravissima ❤️

    1. Saretta

      Grazie mille, è veramente buona si scioglie in bocca ❤️

Rispondi