Cavoletti di Bruxelles Gratinati

  • Post category:Secondi

I cavoletti di Bruxelles gratinati sono un contorno gustosissimo, morbidi e delicati adagiati su di un letto di besciamella fatta in casa con una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato.

Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà disintossicanti. Essi sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; quindi è un buon motivo per mangiarli non credete?

cavoletti di bruxelles
cavoletti di bruxelles

Una goduria per il palato ve lo assicuro può essere anche un valido secondo vegetariano. Non vi resta che provare questa ricetta, siete pronti? Allacciate il grembiule che si inizia.

Ingredienti:

500 g cavoletti di bruxelles;

besciamella,

40 g pangrattato;

50 g pecorino grattugiato.

Per la besciamella:

500 ml latte;

50 g farina,

50 g burro.

Preparazione:

Per preparare i cavoletti di Bruxelles gratinati per prima cosa preparate la besciamella, cliccate sul link così vi porterà direttamente sull’articolo della mia ricetta della besciamella.

cavoletti di bruxelles
cavoletti di bruxelles

Successivamente pulite i cavoletti , togliete le foglioline e pareggiate la base, facendo una croce con il coltello. Sciacquateli e fateli bollire per 10 minuti. Poi scolateli con acqua fredda.

besciamella

Prendete una pirofila e fate uno strato di besciamella, adagiate i cavoletti e ricopriteli della besciamella rimasta

cavoletti di bruxelles gratinati
cavoletti di bruxelles gratinati

Poi fate una bella spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato. Infornate a 200° per 25 minuti gli ultimi 10 minuti a grill.

Rispondi