I carciofi alla napoletana sono un secondo piatto squisito, genuino e soprattutto un piatto light, senza carne.

Sono giorni che avete mangiato come se non ci fosse un domani e adesso è arrivato il momento di disintossicarsi un po’ da tutte quelle abbuffate natalizie?
Questa ricetta fa proprio al caso vostro, non vi resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti:
- 5 carciofi Mammole;
- 40 g molliche di pane;
- 50 g pecorino grattugiato;
- 30 g olive nere;
- 50 g provolone del Monaco;
- 15 g capperi;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 uovo;
- prezzemolo.
Preparazione:

Per preparare i carciofi ripieni alla napoletana per prima cosa lavate i carciofi e iniziate a pulirli. Tagliate il gambo a metà, quello tagliato buttatelo, tagliate l’altra metà del gambo e pelate con il coltello.

Aprite con le mani la corolla del carciofo e iniziare a togliere le foglie più dure, poi tagliare la parte iniziale del carciofo.

Una volta puliti tutti i carciofi metterli in acqua con limone e aceto per una mezz’oretta.

Successivamente iniziate a tritare l’aglio e il prezzemolo e li aggiungete in una ciotola. Aggiungete anche la mollica di pane, il pecorino, il provolone, le olive tagliate a metà, capperi, sale, uovo , un filo di olio e mescolate il tutto.

Dopo riempite i vostri carciofi, li mettete in una casseruola con un dito d’acqua e li fate cuocere a 180° per 45 minuti.
Ottimo! Similare a una preparazione siciliana, con mia nonna materna, catanese, che aggiungeva sottaceti a pezzettini. Ma, di volta in volta, c’erano altre piccole varianti: devo controllare nel ricettario che mi ha lasciato
Hai un ricettario? Sei fortunatissimo 😊
Si, con quelle di mia nonna materna e di sua sorella, quindi ricette parecchio antiche e tradizionali, siciliane con un tocco di Puglia (di lì la loro famiglia era originaria da parte del loro papà)
Beato te, io solo ricordi
Dovrò decidere poi cosa fare del ricettario, se mantenerlo privato o pubblicare questi piatti che risalgono a esperienze e conoscenze di un secolo fa in Sicilia
Eh un bel dilemma