La Braciola al sugo alla napoletana è una ricetta sfiziosa, molto semplice da preparare e ci vuole davvero poco tempo per realizzare questo secondo ma può essere anche un condimento per la pasta invidiabile!

Questa ricetta è di mia nonna, puntualmente ogni domenica mattina ci deliziava con le sue prelibatezze e fra queste c’era la braciola al sugo. Iniziava a cucinare il sabato e preparava il sugo domenicale con amore , pazienza e dedizione. La guardavo e pensavo che un giorno o l’altro avrei preso il suo posto e così è stato.

Ah! Quasi dimenticavo preparava anche i cavatelli fatti in casa, la pasta fatta in casa non poteva mancare la domenica!

Questa ricetta mi è molto cara e adesso la condivido con voi. Una ricetta semplice e facile e non ci resta che allacciare il grembiule che si inizia!
Ingredienti:
- 500 g fetta di vitello CARNE PALETTINA O PEZZA A CANNELLO o noce
- 3 spicchi di aglio;
- prezzemolo;
- 1 l passata di pomodoro;
- cipolla;
- vino bianco mezzo bicchiere;
- 30 g pecorino grattugiato.
Preparazione:

Per preparare la braciola al sugo per prima cosa tagliate finemente l’aglio e il prezzemolo. Prendete la fetta di carne, aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, formaggio grattugiato, sale.


Arrotolate la fetta di carne poi prendete uno spago, partite dall’estremità fate un nodo ,fate tanti giri fino ad arrivare all’ultima estremità e chiudete.

Prendete una pentola molto capiente, mettetela sui fuochi, aggiungete un filo di olio e metà cipolla tagliata a fettine.

Dopo 5 minuti aggiungete la braciola e fatela rosolare sopra e sotto fino a quando non diventi dorata. Poi sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata di pomodoro fino a ricoprire tutta la braciola.

La braciola deve cuocere per 3 ore, dopodiché togliete lo spago e tagliate delle fettine. Buona appetito amici e fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta!